EXITO STYLE

Manovra, Conte: “E’ molto bella, siamo convinti di aver fatto bene. Nessuna frattura sul decreto fiscale”

Il presidente del Consiglio da Bruxelles interviene sulla manovra economica. E sul caos decreto fiscale: “Domani sono a Roma e controllo di persona: al Quirinale il testo conforme alla volontà del Consiglio dei ministri”


BRUXELLES – Una difesa d’ufficio della manovra che arriva nelle ore in cui la maggioranza gialloverde è alle prese con il “caos manina” che il vicepremier Luigi Di Maio ha scatenato sul decreto fiscale. Difesa che arriva dal premier Giuseppe Conte, in queste ore a Bruxelles per una serie di incontri bilaterali. Sulla manovra “ci aspettavamo dalla Ue delle osservazioni critiche, ci siederemo attorno ad un tavolo ma siamo convinti di quanto fatto. La manovra è molto bella”, dice Conte arrivando all’Europa

E dal premier arriva anche una dichiarazione rassicurante proprio sul tema “testo manipolato del decreto fiscale”: “Dl fisco? Venerdì sarò a Roma, controllerò articolo per articolo e arriverà al Quirinale il testo conforme alla volontà deliberata dal cdm. Non c’è alcuna frattura”. E il presidente del Consiglio torna anche sull’incontro che ha avuto ieri con Angela Merkel: “Un incontro molto cordiale, ho anticipato alcuni punti della manovra. Come logica noi puntiamo sulla crescita. Puntiamo sugli investimenti, mi ha detto che è impressionata dalle riforme strutturali e siamo entrambi d’accordo che la linea deve essere quella del dialogo costruttivo”.

Conte si prepara anche all’incontro con il presidente francese Macron: “Affronteremo tutte le questioni bilaterali all’ordine del giorno tra Italia e Francia”, e tra queste anche la Conferenza sulla Libia di Palermo. Questa è “molto importante per la nostra linea di politica estera e interna, vista la sua incidenza anche sull’immigrazione”

POST A COMMENT