EXITO STYLE

Ponte crollato a Genova, Nardella: "Tra le vittime un fiorentino"

Il cordoglio del sindaco su Twitter alla famiglia del ragazzo. Il presidente Enrico Rossi: “La Regione è a disposizione per ogni necessità”


Tra le vittime del crollo del ponte Morandi a Genova c’è un fiorentino di 32 anni. Lo scrive il  sindaco di Firenze Dario Nardella su Twitter: “Firenze si stringe al dolore della famiglia del ragazzo fiorentino che ha perso la vita nel tragico crollo del viadotto a Genova e ai cari di tutte le altre vittime”.
La Toscana intanto è disponibile a inviare i soccorsi che saranno necessari a Genova per il crollo del ponte dell’autostrada. Lo rende noto il presidente della Toscana Enrico Rossi, che esprime dolore e solidarietà della Regione Toscana. “A Genova è crollato il grande ponte dell’autostrada, quello che tutti abbiamo percorso per andare verso la Francia – dice Rossi -. È una notizia incredibile. Una tragedia terribile. Ora è il momento dei soccorsi, del lutto e della solidarietà. La Regione Toscana è a disposizione per ogni necessità”, ha concluso Rossi. “Siamo sgomenti per la tragedia del crollo del viadotto di Genova. Firenze è solidale e vicina alla popolazione genovese. La Protezione civile comunale e della della Città metropolitana sono già allertate con mezzi e squadre per fare tutto il possibile in questa fase a supporto delle operazioni in corso”, ha scritto su twitter il sindaco di Firenze Dario Nardella.
Ventiquattro unità usar dei vigili del fuoco sono partite per Genova dai comandi di Pistoia e Prato, mentre personale del nucleo cinofili è stato inviato dal comando di Livorno. Inviata anche una autogru dal comando di Massa Carrara e personale della Coem (comunicazione in emergenza) dalla direzione regionale Toscana e dal comando di Firenze.
“La nostra Regione è pronta a offrire aiuto con uomini, ambulanze, farmaci, posti in ospedale e tutto ciò di cui ci sarà bisogno”, ha detto l’assessora alla Salute Stefania Saccardi. “La Toscana, con la protezione civile e la centrale per le maxiemergenze del 118, in quanto centrale remota per le operazioni di soccorso sanitario (Cross) nazionale, è in contatto con il dipartimento ed é a disposizione” aggiunge l’assessore regionale all’ambiente Federica Fratoni che ha contattato il collega ligure per esprimere solidarietà.
La Toscana, si spiega ancora dalla Regione, è pronta a inviare uno o due elicotteri e sta facendo una ricognizione dei posti letto disponibili, privilegiando la zona nord ovest, più vicina a Genova. Pronta a partire anche con il posto medico avanzato, con anche specialisti del pediatrico Meyer. Sono a disposizione ambulanze e personale sanitario del 118. Sono pronte scorte di farmaci, presidi medici e sanitari in genere.
Dal Gaslini, l’ospedale pediatrico di Genova, è giunta una richiesta di farmaci.
Si spiega inoltre che come previsto dalla normativa nazionale è stata subito attivata la Cross: a livello nazionale sono due, Torino e Pistoia, che entrano in funzione a turno. Questa volta toccava a Torino, che ha subito chiamato e preallertato anche Pistoia. “Abbiamo dato immediatamente la nostra disponibilità – informa Piero Paolini, responsabile della Centrale operativa 118 Pistoia e Empoli -, raccordandoci con tutti gli ospedali”

POST A COMMENT