EXITO STYLE

Nosiglia ai lavoratori di Caffè Hag: “Ai vostri danni scelte devastanti e disumane, dimenticano che l’uomo è fattore decisivo per la produzione”

L’arcivescovo in visita ad Andezeno: “Continuate a lottare e a sperare. Scriverò alla proprietà”


Parole durissime, quelle di Cesare Nosiglia arcivescovo di Torino, che questa mattina ha visitato i lavoratori della Hag ad Andezeno, che rischiano il licenziamento, Nosiglia, ha prima ricordato il caso Embraco, sempre nel Chierese, che ha avuto una soluzione positiva “e la cui situazione all’inizio era molto simile alla vostra” . Poi ha attaccato: “Siamo di fronte a un paradosso inaccettabile: le regole del mercato sembrano garantire, e solo ad alcuni attori, la pura ricerca del profitto, a scapito di ogni altro fattore. Si realizzano così scelte devastanti, incomprensibili e disumane, che colpiscono in pieno i lavoratori, le loro famiglie e il territorio che hanno fortemente contribuito allo sviluppo e alla prosperità dell’azienda! Tali scelte dimenticano volutamente che il “capitale umano” è fattore decisivo della produzione, il valore aggiunto su cui l’impresa può contare per il suo sviluppo. È ora che il Governo assuma un forte impegno, per far fronte a queste situazioni che si ripetono purtroppo spesso nel nostro territorio, sollevando un problema che deve essere gestito con grande determinazione e responsabilità. È necessaria una politica comune di intesa e di solidarietà che valga per tutti gli Stati dell’Unione: non è la concorrenza sleale, non è la guerra fra poveri, ciò di cui abbiamo bisogno per difendere il lavoro e per restare e crescere in Europa!”

L’arcivescovo Nosiglia incontra i lavoratori Hag e Splendid:”Scriverò alla proprietà e farò interventi”

Poi l’invito ai lavoratori (che hanno scritto al ministro Di Maio chiedendo l’intervento) a continuare ad sperare e “a lottare concordi e uniti tra voi, sostenuti, mi auguro dalla Regione e dal Ministero del lavoro e  anche dalla solidarietà della comunità locale e degli altri lavoratori della zona, per  contrastare  l’attuale rigida, ingiusta  e incomprensibile posizione dell’azienda.
Il metodo seguito e i risultati ottenuti con Embraco lasciano sperare che soluzioni positive possono essere trovate”.
Nosiglia ha anche annunciato che scriverà alla azienda

POST A COMMENT