EXITO STYLE

Bari, divelta la targa dedicata ad Aldo Moro. I residenti: “Uno scempio “

La denuncia dle comitato dei cittadini: gettata nell’aiuola della piazza antistante la stazione che porta il nome dello statista ucciso dalle Br. . Non è chiaro se la mano dei vandali abbia un movente politico


Non solo rifiuti abbandonati e panchine e giardini danneggiati. I vandali in azione nel quartiere Murattiano di Bari non risparmiano neanche il monumento dedicato ad Aldo Moro. La lapide in ricordo del presidente della Dc ucciso per mano delle Brigate Rosse nel maggio del 1978 è stata divelta e gettata nell’aiuola della piazza antistante la stazione che ospita il mezzo busto e ha il nome dello statista originario di Maglie (Lecce).

A denunciarlo è il comitato di cittadini di Piazza Umberto, che ha fotografato l’oltraggio alla memoria di Moro. Non è chiaro se la mano dei vandali abbia un movente politico o se si tratti soltanto di un semplice gesto balordo. “I giardini di piazza Umberto e piazza Moro – scrivono dal comitato –  come di consueto, si presentano ogni giorno come delle discariche ed un solo operatore Amiu che cerca di ripulire e rimuovere bottiglie, lattine, cartoni, siringhe e tanto altro”.

La lapide riporta inciso il discorso di Papa Paolo VI, datato 21 aprile 1978, rivolto ai brigatisti nei giorni della prigionia, seguita al sequestro: “Uomini delle Brigate rosse – conclude – lasciate a me la speranza che ancora nei vostri animi alberghi un vittorioso sentimento di umanità. Io ne aspetto pregando, e pur sempre amandovi, la prova”.

POST A COMMENT