EXITO STYLE

Dal Monte Bianco alle Dolomiti oltre due metri di neve: disagi per una valanga a Cortina

Il fronte freddo imperversa sull’Italia e scende verso il Centro-Sud. Al Nord oltre 2,4 metri di manto bianco in Trentino-Alto Adige, 1,8 metri in Valle d’Aosta

Due metri e quaranta centimetri di neve sulle Dolomiti, un metro e ottanta attorno al Monte Bianco. Fino a ottanta centimetri a Cortina d’Ampezzo. Il passaggio del fronte freddo ha fatto crollare la quota di caduta dei fiocchi bianchi su tutto il Nord Italia e farà lo stesso anche lungo la dorsale appenninica. E le precipitazioni di questa settimana sono da record in diverse zone del nostro Paese. È caduta tanta neve in Valle d’Aosta, ancora di più in Trentino-Alto Adige. Diversi centimetri di manto bianco anche in Lombardia, ma a livelli inferiori rispetto alle altre due regioni. Picchi di un metro sulle cime del Friuli Venezia Giulia.

La situazione critica

Sono una cinquantina gli interventi effettuati la notte scorsa dai vigili del fuoco in provincia di Belluno a causa delle intense nevicate che hanno interessato le Dolomiti. Molti di questi hanno riguardato la statale 51 di Alemagna e l’area attorno a Cortina d’Ampezzo. Più di metà delle operazioni ha riguardato il recupero di autovetture, in larga parte di turisti diretti nella località ampezzana per trascorrere il Capodanno, in difficoltà a causa della neve. Molti gli interventi anche per la rimozione di alberi caduti sulla sede stradale a causa del peso della neve. Per gli sciatori, dunque, la situazione per San Silvestro è delle più ideali: una coltre bianca di 153 centimetri ad Alleghe, di 152 a Frassene’ e di 75 a Sappada.

Nel Centro Italia

Intensa nevicata nel Reatino, durante la notte e nelle prime ore di questa mattina. Diversi i comuni interessati, in particolare nell’Alto Velino. Neve anche ad Amatrice e Accumoli, i due comuni colpiti dal terremoto dello scorso anno. Neve, informa Astral Infomobilità, anche sulle strade regionali. Sulla Picente, tra l’innesto con la Salaria per Ascoli Piceno e Amatrice, tratti innevati anche a Leonessa, a Campocatino e Campotosto ai confini con l’Abruzzo. Nel versante Reatino, si segnalano tratti innevati anche lungo la Salto-Cicolana, a Morro e lungo la Salaria 4-bis per il monte Terminillo.

Le previsioni

Giovedì 28 dicembre — prevedono i meteorologi — il fronte freddo insisterà sul Triveneto. Sul resto dell’Italia ci potrebbero essere rovesci a carattere nevoso fino a quote di bassa collina, dai 400 metri sulla Sardegna interna. Fiocchi fino a fondovalle (a quota 100-300 metri) invece tra Emilia Romagna e alte Marche nell’arco della giornata, mentre sul resto del Centro si passerà dai 300-600 metri su Toscana e Umbria ai 500-700 metri tra Lazio e Abruzzo. Al Sud la quota neve sarà prossima ai 1.000-1.200 metri lungo la dorsale per poi scendere fin verso i 600-800 metri. La quota neve è prevista attorno ai 900-1.100 metri tra Sicilia e bassa Calabria.

POST A COMMENT