EXITO STYLE

Spiaggia sul Tevere, spunta l'accordo coi rom. Raggi e Montanari smentiscono: "La sicurezza garantita dai vigili"

L’assessora all’Ambiente: nessun patto con Zorro, il capo di un gruppo di nomadi che vive a Ponte Marconi, per l’apertura del Tiberis


“Il presunto ‘accordo con i rom’ per l’apertura della spiaggia sul Tevere è una fake news. Non c’è stato alcun contatto per garantire la sicurezza della struttura comunale a Ponte Marconi. La persona che ha rilasciato alla stampa tali dichiarazioni, che non corrispondono a verità, se ne dovrà assumere la responsabilità e dovrà risponderne a tutti gli effetti all’Amministrazione Capitolina e a tutti i cittadini di Roma. Come deve essere, la sicurezza è garantita dalla Polizia Locale. Sulla linea della legalità non arretriamo di un millimetro”.
L’assessora alla Sostenibilità Ambientale Giuseppina Montanari smentisce quanto riportato oggi dal Messaggero secondo cui la spiaggia sulle sponde del Tevere inaugurata qualche giorno fa sotto Ponte Marconi, sarebbe stata aperta grazie a un accordo con un capo rom di nome Zorro, che si sarebbe impegnato a non creare problemi nell’area, garantendone di fatto la sicurezza.
Il Comune nello stesso comunicato precisa che “a sorvegliare l’area attrezzata Tiberis sono i nuclei Gssu e Pics della Polizia Locale impegnati sul posto con una pattuglia nelle ore notturne e con agenti motociclisti in perlustrazione durante il giorno”. “Con l’Ufficio Speciale per il Tevere, che abbiamo fortemente voluto per dare più forza ed efficacia alla nostra azione, siamo impegnati quotidianamente nel difficile compito di sgomberare insediamenti abusivi lungo il fiume perché è una nostra priorità mettere in sicurezza e restituire ai cittadini la piena vivibilità del Tevere e delle sue sponde, luoghi che rappresentano il cuore della città. L’area attrezzata Tiberis di Ponte Marconi è l’esempio concreto della nostra determinazione e del nostro impegno. Abbiamo bonificato e reso godibile un’area dove da decenni regnava l’abbandono”, aggiunge l’assessora.
“Ci tengo a smentire una notizia uscita  questa mattina circa un presunto accordo, che l’amministrazione avrebbe fatto con i Rom. Questa amministrazione non fa accordi con i Rom”, ha precisato anche la sindaca Virginia Raggi, intervenendo ad un evento per le spiagge libere sul lungomare di Ostia. “Se qualcuno ha parlato – ha concluso – lo ha fatto a nome proprio. Tra l’altro questo persona è stata sentita dalla Polizia locale e ha negato di aver mai fatto quelle dichiarazioni”.

POST A COMMENT