EXITO STYLE

Roma, bike sharing: sosta selvaggia con lucchetto

opo le biciclette gettate sul Tevere, ecco l’ennesimo atto vandalico di bike sharing libero, il rivoluzionario servizio “free floating” che offre la possibilità di noleggiare le bici Obike e di lasciarle in qualunque punto della città. Una bicicletta gialla è stata trovata questa mattina mentre sostava selvaggiamente in via Benzoni, in zona Ostiense, davanti a un’auto parcheggiata. Un altro caso poco dopo è stato immortalato in via Bernardino Telesio, nel quartiere Prati, dove una bici è stata attaccata al palo con una catena bloccata da un lucchetto, come se fosse di proprietà privata, causando così l’interruzione del “flusso libero”.

Roma, bike sharing: sosta selvaggia con lucchetto

La diffusione di vandalismo, furti e comportamenti incivili legati a questo tipo di bike sharing nella capitale pare stia diventando un “gioco” inarrestabile. In particolare, per le strade e le vie di Roma, i fenomeni di abbandono e accumulazione di biciclette in punti strategici sono in continuo aumento. Dopo il loro utilizzo, infatti, capita spesso che le bici finiscano in luoghi tutt’altro che appropriati, abbandonate e lasciate incustodite sui marciapiedi o nel bel mezzo di una piazza, davanti ai passi carrabili e alle auto parcheggiate, intralciando in tal modo il passaggio di pedoni e il transito di macchine.
Non sono i primi casi di atti vandalici registrati nella capitale. Era già successo che due ragazzi romani avevano buttato le bici Obike lungo la banchina dell’isola Tiberina nel fiume Tevere. I due, denunciati con l’accusa per danneggiamenti, avevano immortalato la scena con un video di 8 secondi per poi postarlo sui social network. Il filmato, nato come una goliardia, si è così per loro trasformato in un incubo.
Avere cura di parcheggiare le bici di bike sharing in modo civile e senza dare intralcio ai pedoni e al traffico è l’unica accortezza richiesta, spesso disattesa. Intanto aumentano i disagi e le lamentele da parte di commercianti, automobilisti e pedoni.

POST A COMMENT