EXITO STYLE

Palermo, riecco la rivolta anti-rom: i residenti bloccano gli operai del Comune

Ancora tensioni in via Emma: gli operai cercano di ripulire le villette destinate agli ospiti del campo della Favorita, ma vengono rispediti indietro
Dopo l’occupazione e i riflettori puntati addosso, riecco la protesta. È ricominciata questa mattina la mobilitazione dei residenti di via Felice Emma, nonostante l’incontro di ieri con l’assessore comunale alle Attività sociali Giuseppe Mattina: oggi gli abitanti hanno ostacolato gli operai del Comune, giunti anche oggi nella piccola via del quartiere Pagliarelli per ripulire le villette sulla carta destinate alle famiglie provenienti dal campo rom della Favorita. Le ville, al momento, sono occupate, con una protesta che ieri – in una giornata di straordinaria tensione – ha visto in prima fila gli esponenti politici della destra.
Il Comune, intanto, va avanti. Ieri il sindaco Leoluca Orlando ha annunciato la linea dura, minacciando denunce nei confronti di chi ostacola la dismissione del campo rom della Favorita:  “L’amministrazione – ha detto il sindaco nel pieno di una giornata infuocata – presenterà insieme al comando di polizia municipale un esposto alla procura, affinché siano individuati e sanzionati coloro che compiono o favoriscono atti violenti ed illegali che potrebbero impedire l’attuazione di un provvedimento disposto dalla magistratura”. Ieri, però, in via Emma si è presentato l’assessore Mattina per cercare un dialogo con i residenti: il Comune, al momento, sta risistemando le ville – nella disponibilità del patrimonio comunale solo a partire da questa settimana – perché ha intenzione di utilizzarle, sulla carta per ospitare i rom. Una linea di fronte alla quale si contrappone l’intransigenza dei residenti: “Non ci arrendiamo – dice Giovanna Di Franco, una delle portavoce della rivolta anti-rom – la protesta continua. Nessun rom vivrà mai in via Emma”. Nel quartiere continua la mobilitazione della destra, da #DiventeràBellissima a Forza Nuova: oggi il consigliere comunale della Lega Igor Gelarda farà visita alla protesta.

POST A COMMENT