EXITO STYLE

Milano come Pechino, parte la sperimentazione dei risciò per i turisti

Avranno percorsi definiti all’interno dell’area C e aree per la sosta in piazza Duomo, largo Cairoli, piazza Cordusio e piazza San Babila. Il Comune prepara il bando per il test di 24 mesi
Valorizzare il territorio, migliorare e diversificare l’offerta turistica e incentivare la mobilità alternativa e sostenibile: i velocipedi a propulsione muscolare e con pedalata assistita, i cosiddetti ‘risciò’, sono una risposta perfetta per muoversi in centro a Milano lungo i percorsi preferiti dai visitatori. Per questo sono state approvate dalla giunta le linee guida del bando sperimentale.
“Turismo e mobilità devono essere sempre più a impatto zero – spiegano Marco Granelli, assessore alla Mobilità e Ambiente e Roberta Guaineri, assessore al Turismo – I tricicli sono un modo pratico, divertente, agile per visitare il centro storico della città, la cosiddetta Area C, per questo vogliamo incentivare e diffonderne l’utilizzo”. Attraverso lo strumento del bando “saranno individuati i progetti e le aree destinate alla sosta di questi veicoli”.
Questa sperimentazione, proseguono, è “un importante passo avanti nella valorizzazione delle grandi potenzialità turistiche di Milano. Grazie ai risciò, infatti, viene offerta ai turisti l’opportunità di vivere la città e scoprire il suo magnifico patrimonio architettonico e monumentale in modalità completamente sostenibile”.
L’amministrazione individuerà percorsi definiti nel centro storico, luoghi di interesse turistico, artistico e paesaggistico e saranno definite alcune aree strategiche per la sosta dei tricicli come piazza Duomo, largo Cairoli, piazza Cordusio e piazza San Babila.
I progetti saranno avviati in via sperimentale per 24 mesi. Potranno partecipare al bando esclusivamente imprese che si avvalgono di personale che abbia la qualifica di accompagnatore turistico la cui prestazione risponda ai requisiti della normativa sul lavoro e siano tutelati tutti i requisiti di sicurezza per chi manovra il veicolo, i passeggeri e i passanti. Requisito imprescindibile sono anche le coperture assicurative

POST A COMMENT