Situazione critica anche nel Parmense e nel Modenese, dove preoccupa il livello del Secchia
BOLOGNA – Evacuazione a Lentigione, località di 1000 abitanti nei pressi di Brescello (Reggio Emilia), perché il fiume Enza ha tracimato aseguito delle incessanti piogge. L’Enza è uno dei corsi d’acqua che nelle ultime ore era sotto osservazione, assieme al Taro, l’Aveto e il Secchia.
I fiumi. Situazione critica in diverse province dell’Emilia-Romagna. La piena del Parma è stata durante la notte in buona parte trattenuta nella cassa di espansione di Marano, dove sono state azionate le paratoie, ma la portata di notevoli dimensioni sta causando criticità a Colorno, dove il ponte storico e’ chiuso e l’acqua ha tracimato. Anche la piena del Taro ha causato alcuni allagamenti nell’area Cepim. Scuole chiuse in alcune frazioni di Carpi e Bomporto, dove preoccupa la situazione del Secchia, come racconta il portale Emilia-Romagna meteo.


Le strade. Sulla
strada statale 63 ‘del valico del Cerreto’, fa sapere Anas, è provvisoriamente chiuso il tratto dal km 43,000 al 44, 000 a Collagna in provincia di Reggio Emilia a causa di materiale franato sul piano viabile.