Borse europee incerte, a Milano in rosso Fca

Le Borse europee girano in positivo dopo un avvio di seduta debole. Nel Vecchio continente si guarda con fiducia alla ripresa delle trattative commerciali tra Usa e Cina ed alle vicende politiche del Regno Unito sulla Brexit. Sul fronte valutario l’euro è poco mosso a 1,1256 sul dollaro a Londra.

Su Piazza Affari pesano invece le banche ed il calo di Fca (-1,6%), quest’ultima al centro delle indiscrezioni di stampa sul riassetto tra le aziende del comparto automobilistico. Si allenta la tensione sui titoli di Stato con lo spread tra Btp e Bund che apre stabile a 254 punti con il rendimento del decennale italiano al 2,45%. In fondo al listino Banco Bpm (-1,7%), Unicredit (-1,5%) e Ubi (-1,2%). In rosso anche Mediobanca (-0,8%), Mps (-0,7%), Intesa (-0,6%), Bper (-0,4%). Andamento positivo per Amplifon e Moncler (+1%). In ordine sparso i titoli legati al petrolio con il prezzo del greggio in calo. In positivo Italgas (+0,8%) e Saipem (+0,4%), in rosso Tenaris (-0,2%) mentre è piatta Eni (+0,01%). In positivo Tim (+0,3%), dopo il rinvio del cda ed in attesa dell’assemblea. Corrono le auto sugli altri mercati, giù le banche. Poco mosso euro su dollaro

L’indice d’area Stoxx 600 cresce dello 0,4%. In positivo Londra (+0,8%), Parigi e Francoforte (+0,4%) mentre è piatta Madrid (+0,05%). In rialzo l’hi-tech (+0,8%) con Logitech (+2,1%) ed Hexagon (+1,8%). In crescita in Europa il comparto delle auto (+0,2%), con le notizie sul riassetto tra le aziende del settore, dove si mettono in mostra Daimler (+0,6%), Volkswagen e Porsche (+0,4%) e Peugeot (+0,3%).

A Parigi amplia il calo EssilorLuxottica (-1,8%), dopo la richiesta di arbitrato da parte di Delfin di Leonardo del Vecchio. Giù anche Bayer (-2%), dopo la condanna per Monsanto sul caso del diserbante Roundup. In rosso anche le banche con Banco Bilbao (-1,2%), Commerzbank (-1%) e Credit Agricole (-0,3%).    

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.