EXITO STYLE

edificio più alto d’Europa è quasi completo. Al di sopra di un nuovo complesso sul lungomare a San Pietroburgo, in Russia, la torre del Lakhta Center si erge a 462 metri (1.516 piedi) di altezza, diventando così il primo edificio “supertall” della città (uno di 300 metri o superiore).
La struttura è ora il grattacielo più a nord del mondo, secondo i suoi sviluppatori .
La torre di 87 piani si piega di 90 gradi dalla sua fondazione alla sua sommità, come un ago di avvolgimento. Questo lo rende uno degli esempi più alti al mondo di un design “twistato” di grattacieli.
La sua altissima altezza è compensata da un edificio a destinazione mista con una facciata lunga 260 metri (853 piedi). Lo spazio residenziale e commerciale sarà installato fino a un’altezza di 360 metri (1,181 piedi), al di sopra del quale un ponte di osservazione e un ristorante offriranno viste mozzafiato sul Golfo di Finlandia.

Come una fiamma

Il Lakhta Center prende il titolo di edificio più alto d’Europa dalla Federation Tower di Mosca, completato nel 2017, che si trova a 374 metri (1.227 piedi). Mosca è anche la sede di cinque delle prossime sei voci della lista, interrotte solo dallo Shard di Londra, che è stato per un breve periodo il più alto del continente nel 2012, a 310 metri (1.016 piedi) di altezza.
Circa 8.000 dipendenti sono proiettati a lavorare nel complesso finale. Credito: Viktor Sukharukov © Lakhta Center
Il Lakhta Center è stato inaugurato nel 2012 e fungerà da quartier generale del colosso russo del gas Gazprom, che sta effettuando la costruzione attraverso una filiale. L’azienda è destinata a trasferirsi entro la fine del 2019.
Secondo Philip Nikandrov, uno degli architetti coinvolti nel progetto, l’esterno dell’edificio sarà completato entro la fine di questa estate, anche se l’allestimento interno continuerà nel 2019.
Le immagini drone mostrano la silhouette imponente della torre principale, che è stata progettata per simboleggiare una fiamma – una caratteristica distintiva del logo di Gazprom.
Lakhta Center -arch

L’impressione di un artista di un arco lungo 322 piedi che fungerà da ingresso al complesso. Credito: © Lakhta Center
Gazprom aveva a lungo osservato San Pietroburgo come location per la sua nuova sede, prima di lanciare un progetto per costruire una torre nel centro della città nel 2006. Il complesso, prima noto come Gazprom City e poi Oktha Center, ha subito un respingimento locale da parte di residenti che credevano rovinerebbe il cuore storico della città, patrimonio mondiale dell’UNESCO dal 1990.
Dopo anni di dibattiti, che hanno visto lo skyline di San Pietroburgo comparire nella lista dei 100 Siti a rischio di estinzione del World Monuments Fund , Gazprom ha finalmente messo gli occhi su Lakhta, un’area a circa 5 miglia a nord-ovest del centro città.
“Il quartier generale occuperà circa un terzo della superficie totale”, ha affermato Nikandrov in un’intervista via email, “con un altro terzo riservato a strutture pubbliche che includerà una sala polifunzionale, spazi commerciali, centri medici e fitness e un museo della scienza con (a) planetario. “

Funzionalità verdi

Fondamenta dell’edificio sono stati guidati a 82 metri (269 piedi) nel terreno, risultando in un mondo Guinness record di nel 2015 per il “più grande di calcestruzzo continuo versare” (un record battuto da un cantiere edile di Dubai due anni più tardi).
I venti vicino alla cima della torre possono soffiare a velocità fino a 85 mph, quindi la struttura è stata stabilizzata da 15 colonne perimetrali che ridistribuiscono il peso lontano dal suo nucleo.
La facciata dell’edificio è costituita da lastre di vetro progettate per limitare la dispersione di calore. Credito: © Lakhta Center
La facciata è composta da 16.500 lastre di vetro individuali dotate di serrande automatiche e valvole progettate per ridurre la dispersione di calore. Gli sviluppatori affermano inoltre di aver installato una serie di altre misure rispettose dell’ambiente, tra cui un sistema di riutilizzo e purificazione dell’acqua.
“Lungo il suo perimetro, il complesso è circondato da spazi pubblici aperti: tre piazze pubbliche, un anfiteatro aperto da 2.000 posti, giochi d’acqua e un argine pedonale paesaggistico”, ha detto Nikandrov.
Il Lakhta Center ora è il 13 ° edificio più alto del mondo.
POST A COMMENT