EXITO STYLE

Suora denuncia: “Io violentata dal frate psicoterapeuta”

La vicenda è complicata e investe l’attività da professionista del religioso. Docente universitario, autore di numerosi libri, il 71enne è anche psicologo e rinunciò all’incarico di vescovo ausiliare di Palermo. Alla donna avrebbe spiegato che i rapporti sessuali facevano parte del percorso terapeutico


Un frate cappuccino avrebbe violentato una suora a Roma. La denuncia arriva direttamente dalla religiosa. La procura ha aperto un fascicolo, ha iscritto l’uomo per violenza sessuale e adesso si appresta a interrogarlo. Non si tratta di un religioso qualunque. Nel febbraio del 2017, infatti, Giovanni Salonia, 71 anni, venne nominato vescovo ausiliare di Palermo, salvo poi rinunciare all’incarico.

La vicenda è complicata e investe l’attività da professionista del frate. Docente universitario, autore di numerosi libri il 71enne è anche psicologo e psicoterapeuta. E proprio in occasione di un incontro con una sorella, in uno studio nella Capitale, sarebbe avvenuto l’abuso. Questo è quanto ritiene la suora. La donna, infatti, sostiene che Salonia l’abbia circuita. Ingannata fino ad “estorcerle” un rapporto sessuale. Il frate- psicoterapeuta avrebbe sfruttato la condizione di debolezza della donna che era in cura proprio perché stava attraversando un momento delicato della sua vita. Il religioso le avrebbe spiegato che i rapporti sessuali facevano parte dello stesso percorso terapeutico. Questo è quanto denuncia la suora.

Una querela dettagliata presentata dai legali della donna a piazzale Clodio. Una versione ora all’attenzione degli inquirenti. La testimonianza, però, dovrà essere confrontata con quanto dirà Salonia, la prossima settimana, ai pubblici ministeri romani che stanno indagando su questo caso ritenuto, dagli investigatori, estremamente delicato.

È un curriculum importante quello di Salonia. Talmente importante da averlo portato ad indossare, per un paio di mesi, lo zucchetto paonazzo da vescovo ausiliare. Un incarico prestigioso nel capoluogo siciliano a cui rinunciò dopo un paio di mesi. Il 27 aprile del 2017, con una lettera inviata ai sacerdoti palermitani il frate cappuccino motivava così la sua decisione: “Avevo accettato in spirito di servizio ecclesiale questo impegnativo e delicato ufficio, a cui, in modo imprevisto e inaspettato, ero stato chiamato. Tale nomina, mentre in tanti aveva suscitato sentimenti di gioia e di speranza, in qualcun altro ha provocato intensi sentimenti negativi, con attacchi nei miei confronti infondati, calunniosi e inconsistenti, ma che potrebbero diventare oggetto di diverse forme di strumentalizzazione, anche di tipo mediatico”.

Salonia è stato ordinato sacerdote nel 1971, poi è diventato psicologo e psicoterapeuta, tra i più conosciuti in Italia.

È direttore dell’Istituto Gtk, è il responsabile scientifico della scuola di specializzazione in Psicoterapia della Gestalt ed è anche docente all’Università Pontificia Antonianum e all’Università Cattolica del Sacro.

POST A COMMENT