EXITO STYLE

Salvini sposta i rinforzi da Bitonto a Bari: il sindaco Abbaticchio minaccia le dimissioni

Il ministro degli Interni ha inviato più uomini a Bari ma si tratta di un trasferimento dei rinforzi di polizia inviati a Bitonto dopo la morte di una passante


“Se il ministro Salvini non garantirà il potenziamento strutturato dell’organico delle forze dell’ordine, sono pronto a lasciargli la fascia tricolore sulla scrivania”. Il sindaco di Bitonto  e vicesindaco della Città Metropolitana, Michele Abbaticchio, minaccia le dimissioni dopo la notizia del trasferimento a Bari dei rinforzi inviati dopo la morte dell’anziana passante Anna Rosa Tarantino, uccisa da ‘pallottole vagantè durante un’agguato tra esponenti di clan rivali tra i vicoli della città vecchia, il 30 dicembre dello scorso anno.
L’allora ministro degli Interni, Marco Minniti, inviò un centinaio di uomini, fra Polizia, Carabinieri e Guardia di Finanza nella cittadina pugliese, dove gli investigatori hanno poi scoperto i responsabili della sparatoria, maturata negli ambienti del traffico di stupefacenti e la ‘guerrà tra le organizzazioni locali per il predominio nei traffici illeciti.
Il sindaco di Bitonto ritiene ‘doveroso da parte di un ministro, che ha messo al primo posto del suo impegno elettorale la sicurezza, assicurare ad un territorio vastissimo che confina con Bari e Altamura un potenziamento che non sia legato alle emergenze”. “Non chiedo -prosegue Abbaticchio- di militarizzare la citta, ma di rendere proporzionali il numero delle forze dell’ordine all’estensione del territorio. Ho fatto partire una nota ufficiale, e la mia dichiarazione di lasciargli la fascia da sindaco è una lunga battaglia iniziata sei anni fa, e purtroppo per vederli c’è voluta una vittima innocente di mafia.

POST A COMMENT