EXITO STYLE

salame-di-ciccolato-della-sora-lella,-leggerissimo-e-grazie-a-questi-due-consigli

Salame di ciccolato della Sora Lella, leggerissimo e grazie a questi due consigli

salame di cioccolato della sora lella

Buonissimo e profumato questo è un dolce classico della cucina italiana. Vediamo come la Sora Lella ( dal libro Annamo bene) prepara una delle merende preferite dai più piccoli e non solo

Salame di cioccolato

Ingredienti

  • 200 g di burro
  • 260 g di zucchero semolato
  • 4 uova intere
  • 160 g di cacao amaro naturale
  • 100 g di cioccolato fondente al 60/70%
  • 300 g di biscotti frollini
  • tazzina di liquore al caffè (utilizzo a piacere)
  • zucchero a velo

Come si prepara

Per prima cosa prendiamo i biscotti e rompiamoli tutti ( il classico gioco che possiamo far fare anche ai bimbi). I pezzi non dovranno risultare né troppo grandi né troppo piccoli, dovranno mantenere una certa consistenza. Ora prendiamo una ciotola di acciaio o un pentolino e mettiamo le uova con lo zucchero e sbattiamo e cuociamole a fuoco lento a bagnomaria ( in questo modo le uova saranno pastorizzate e il dolce potrà essere gustato anche da mamme in gravidanza). Fatto questo aggiungete il burro ( lasciato fuori dal frigo per un po’ in maniera da ammorbidirlo) e frustate con una frusta elettrica. Il composto dovrà risultare spumoso. Fate raffreddare.

Prendiamo il cioccolato fondente e tagliamolo a scaglie ( tagliandolo con il coltello sarà anche piacevole farlo). Facciamo scaldare a bagnomaria. Una volta sciolto fatelo intiepidire. Una volta intiepidito aggiungete le uova, zucchero e burro. Mescoliamo con una marisa ( una spatola di gomma) e una volta che sarà bello liscio aggiungete il cacao in polvere. Continuate ad amalgamare aggiungendo anche il liquore.

Adesso assembliamo il tutto. Mettiamo il composto cremoso nella ciotola con i biscotti e mischiamo tutto formando un impasto. Mettete un foglio di pellicola sul piano da lavoro e a questo punto disponete su il composto. Avvolgete il tutto formando un “filone” ( un salsicciotto).

Riponete in frigorifero per circa 3 ore. Quando è tempo di servirlo, togliete la pellicola e cospargete di zucchero a velo: tagliate a fette su un piatto e spolverate ancora di zucchero a velo, e a piacere con granella di frutta secca e salsa di caramello

POST A COMMENT