EXITO STYLE

Roma saluta l'arrivo del Giro d'Italia: ecco strade chiuse e deviazioni

Roma saluta l'arrivo del Giro d'Italia: ecco strade chiuse e deviazioni(lapresse)
Il via alle 15.55 di domenica 27: circuito di 11,5 km lungo le vie del centro storico con partenza e arrivo in piazza Madonna di Loreto. E spariscono nelle aree interessate dalla gara buche e sanpietrini sconnessi
Grande attesa per l’arrivo del Giro d’Italia, che si concluderà domenica a Roma. Ad arrivare in maglia rosa a Roma sarà il britannico Chris Froome che, dopo l’impresa di venerdì sul Colle delle Finestre ha ipotecato la vittoria dell’edizione numero 101 della corsa rosa. E i romani, dopo mesi di slalom tra buche e sanpietrini sconnessi, ringraziano il Giro: per garantire lo svolgimento della manifestazione senza incidenti dovuti alle strade dissestate, negli ultimi giorni sono stati effettuati lavori di rammendo nelle aree del centro in cui passerà l’ultima tappa della corsa rosa.
LA TAPPA L’itinerario della ventunesima e ultima tappa della gara, lungo le vie del centro storico, è di 11.500 chilometri che gli atleti percorreranno per un totale di 10 giri. La partenza, fissata alle 15.55 e l’arrivo sono previsti in piazza Madonna di Loreto, a pochi metri da piazza Venezia. Il percorso, tra i più suggestivi nella storia del Giro, si snoderà lungo le più belle strade del centro storico tra cui: Trinità dei Monti, piazza Barberini, largo delle Terme di Caracalla, ma anche Fori Imperiali, piazza Venezia, via trinità dei Monti.IRCUITO Le vie interessate dal circuito e da cui poter assistere al passaggio dei ciclisti, sono: via delle Terme di Caracalla, piazza di Porta Capena, via San Gregorio, via Celio Vibenna, piazza del Colosseo, via dei Fori Imperiali, piazza Venezia, via Cesare Battisti, via IV Novembre, largo Magnanapoli, via XXIV maggio, via del Quirinale, via delle Quattro Fontane, piazza Barberini, via Sistina, via Trinità dei Monti, viale Gabriele D’Annunzio, piazza del Popolo, via del Corso, piazza Venezia, via del Teatro Marcello, via Petroselli, piazza Bocca della Verità, via dei Cerchi, piazza di Porta Capena, largo Vittime del Terrorismo, viale Baccelli, largo Terme di Caracalla, viale Terme di Caracalla, piazza di Porta Capena, via San Gregorio, via Celio Vibenna, piazza del Colosseo, via dei Fori Imperiali.

STAZIONE COLOSSEO CHIUSA, LINEE BUS DEVIATE Deviate o limitate le linee di bus della zona: C3 – H  – 3 – 40 – 44 – 46 – 51 – 52 – 53 – 60 – 62 – 63 – 64 – 70 – 71 – 75 – 80 – 81 – 83 – 85 – 87 – 118 – 130 – 160 – 170 – 190 – 492 – 628 – 671 – 714 – 715 – 716 – 780 – 792 e 916. La chiusura delle strade scatterà attorno alle 12 e terminerà alle 20. Dalle 12 a cessate esigenze sarà chiusa la stazione Colosseo della metro B. Sempre dalle 12 sarà chiuso anche il solo accesso alla stazione Flaminio (che resterà comunque aperta) dal lato di Porta del Popolo.
LA GREEN ZONE Previsti in migliaia tra spettatori appassionati di ciclismo ma anche cittadini e turisti dato che l’evento si svolge in un giorno festivo e nella zona più visitata della città. Tutto il perimetro della gara sarà delimitato da un sistema di transennamento, in parte fisso ed in parte realizzato utilizzando nastri di demarcazione. In alcuni punti del percorso ci saranno degli attraversamenti pedonali presidiati dai vigili e per evitare problemi di sicurezza nelle zone in cui si svolge

l’evento, è stata definita una ‘green zone’, all’interno della quale, dalle 19 di sabato e fino a domenica 27, non saranno consentite né manifestazioni né il passaggio di veicoli per il trasporto merci.
Nell’area di via dei Fori Imperiali, dalla fermata metro B Colosseo a piazza Madonna di Loreto, sarà creata un’area riservata, all’interno della quale si potrà accedere dopo aver superato i controlli della polizia.

POST A COMMENT