EXITO STYLE

pasta-alla-cipoluzza,-altro-che-genovese!-il-segreto-per-ottenere-un-condimento-super-cremoso-con-due-ingredienti

Pasta alla cipoluzza, Altro che genovese! Il segreto per ottenere un condimento super cremoso con due ingredienti

pasta alla cipolluzza

La pasta alla cipolluzza è un piatto a base di cipolle che conquisterà anche chi non le gradisce. Solitamente vengono utilizzate soltanto per insaporire le nostre ricette. Famosa per donare all’alito un odore troppo forte, di sicuro non sono gradite prima di un appuntamento romantico.

Ma chi non le ha mai provate come ingrediente principale resterà incredibilmente sorpreso. Il risultato è talmente buono da ammaliare anche i più scettici. Il segreto è scegliere le cipolle di Cannara, dal sapore più dolce. Se non doveste trovarle, potete optare per le cipolle di Tropea.

Pasta alla cipolluzza

Ingredienti

  • pasta 350 g
  • cipolle di Cannara 2
  • guanciale 2 fette
  • vino bianco 100 ml
  • parmigiano grattugiato 40 g
  • olio extravergine di oliva 20 ml
  • sale
  • pepe

Preparazione

La prima cosa da fare per cucinare la pasta alla cipolluzza è preparare le cipolle. Lavatele bene e tagliatele a fettine molto sottili. Tagliate anche il guanciale a listarelle e tenetelo da parte. Ungete una padella antiaderente con un po’ di olio. Accendete il fuoco a fiamma media e fate imbiondire le cipolle. Aggiungete anche il guanciale. Sfumate con del vino bianco e aggiustate di sale e pepe.

Appena la parte alcolica sarà sfumata, versate anche l’olio extravergine di oliva e amalgamate il tutto. Continuate finché tutto l’olio non viene assorbito e spegnete il fuoco. Intanto fate cuocere la pasta in abbondante acqua salata. Scolatela al dente ma conservate un po’ di acqua di cottura. Versate la pasta nella padella con le cipolle. Spolverate il tutto con il parmigiano grattugiato e mischiate. Se il risultato dovesse essere asciutto, aggiungete un mestolo di acqua di cottura.

Continuate finché non otterrete un condimento cremoso. La vostra pasta alla cipolluzza è pronta. Servitela ben calda. Se volete, potete insaporirla ancora con della granella di pistacchi, che renderà il piatto un po’ più croccante. Ma soprattutto vedrete che questa ricetta a base di cipolle verrà amata in famiglia e ve la richiederanno molto spesso.

POST A COMMENT