EXITO STYLE

Ostia, trovato bruciato lo scooter dell'agguato in pizzeria. Uno dei feriti è il nipote del boss Fasciani

L’allarme dellla presidente del decimo municipio Di Pillo: “Ci vuole un nuovo intervento del ministro Minniti, da soli non ce la facciamo”. Picca: “Subito un consiglio straordinario”
Ostia, trovato bruciato lo scooter dell'agguato in pizzeria. Uno dei feriti è il nipote del boss Fasciani
 
E’ stato dato alle fiamme lo scooter utilizzato ieri nell’agguato a Ostia in cui sono state ferite a colpi di arma da fuoco due persone in una pizzeria. Il mezzo è stato ritrovato dagli inquirenti bruciato.
La polizia, che indaga sull’episodio, non esclude alcuna pista e confida che, data l’ora non tarda dell’accaduto, possano esserci dei testimoni che aiutino a ricostruire la dinamica dei fatti. Riscontri potrebbero arrivare anche dalla visione dei filmati di telecamere sequestrate nella zona, il centro di Ostia.
Entrambi i feriti – il padre della proprietaria della pizzeria “Disco giro pizza” di via delle Canarie, Alessandro Bruno, 51 anni, e il pizzaiolo, Alessio Ferreri – ora sono stati trasferiti in reparto e le loro condizioni di salute sono migliorate. Tuttavia le loro stanze sono piantonate dalla polizia data la gravità dell’accaduto.
LEGGI Far West a Ostia
Le modalità della gambizzazione fanno pensare a una esecuzione di stampo mafioso, dove la criminalità organizzata, malgrado i riflettori puntati sul X Municipio, non si lascia intimorire da nulla. Tanto che gli spari all’interno di un locale, arrivano a poche ore dalla convalida dell’arresto di Roberto Spada, responsabile della testata al cronista della trasmissione Nemo.
Il nome del destinatario dei proiettili fa pensare a quanto grossa sia la posta in gioco. Alessio Ferreri infatti è il fratello di Fabrizio, detto Dentone, entrambi nipoti di Don Carmine Fasciani. Nipoti acquisiti perché in realtà nipoti del fratello del boss, Terenzio. Fabrizio fu arrestato nel maggio scorso dai carabinieri del Comando Provinciale nell’ambito di una grande operazione antidroga messa a punto dalla procura di Roma. Il suo arresto avvenne prima che potesse mettere a punto un agguato con l’aiuto di Ottavio Spada che gli aveva fornito una pistola. L’inchiesta scoperchiò anche un’alleanza con Cosa Nostra. Dentone infatti è nipote anche di tale Rosario legato ai boss D’Agati e Pippo Calò.
“Se si tratta di episodi mafiosi? I fatti da soli parlano. Ci vuole collaborazione istituzionale – ha dichiarato la neo presidente M5S di Ostia Giuliana Di Pillo – Ho intenzione di convocare tutte le forze dell’ordine, vedrò la sindaca Raggi per stimolare un intervento di nuovo del ministro Minniti. Dobbiamo potenziare le forze dell’ordine, controllare le attività commerciali”. “Dobbiamo stimolare gli sportelli antiusura – prosegue la minisindaca – metterci al fianco dei cittadini per far sì che denuncino quel che succede. Bisogna far venire alla luce tutto quello che non si sa. I cittadini se vanno a fare una denuncia non bisogna lasciarli soli. Serve un grande progetto per sostenerli. La politica superi le differenze di vedute, spero lavoreremo in Consiglio municipale tutti insieme”.
“Quanto accaduto ieri sera in via della Canarie a Ostia è molto preoccupante – dichiara Monica Picca, consigliere di Fdi-An nel X Municipio – In attesa che gli inquirenti facciano chiarezza su quanto avvenuto, credo che la politica debba tornare ad esercitare il suo ruolo sul territorio e all’interno delle istituzioni con fermezza e competenza. Il Municipio X non può cedere né alla criminalità né alla malavita, e come abbiamo sempre sostenuto – anche in campagna elettorale – gran parte dei cittadini di Ostia sono gente onesta, perbene e che lavora. Al di là dell’episodio di ieri, che comunque conferma la presenza e la gravità dei fenomeni criminali sul nostro

territorio, credo sia indubbio per tutti che il tema della legalità rimanga centrale per amministrare il Municipio X. Nei prossimi giorni, pertanto, formalizzerò al presidente Giuliana Di Pillo la richiesta di un Consiglio straordinario sulla sicurezza alla presenza del ministro degli Interni Minniti, del Prefetto di Roma Paola Basilone e del sindaco di Roma Capitale Raggi affinché insieme alle autorità competenti si affronti l’emergenza sicurezza ad Ostia”

POST A COMMENT