EXITO STYLE

la-piattaforma-di-photo-vogue-festival-premiata-come-“site-of-the-day”-da-the-fwa

La piattaforma di Photo Vogue Festival premiata come “Site of the day” da The FWA

Photo Vogue è nato nel 2011 da un’idea di Alessia Glaviano, Brand Visual Director di Vogue Italia. In un’epoca in cui la fotografia era già onnipresente online, Glaviano realizza che ciò che manca è una piattaforma curata ad essa dedicata. Pensato come una comunità caratterizzata da un forte senso di appartenenza, ad oggi, Photo Vogue conta oltre 230.000 iscritti, tra fotografi amatoriali e professionisti provenienti da ogni parte del mondo, accomunati dalla passione per la fotografia e dal desiderio di aiutarsi e crescere assieme.Chiunque può registrarsi in Photo Vogue e caricare le proprie immagini che possono essere di ogni genere fotografico, dalla ritrattistica al reportage, passando per la fotografia di moda e la street photography.

Il pool di straordinari image maker da tutto il mondo e la relativa attività curatoriale della piattaforma hanno reso Photo Vogue un ottimo esempio di diversità e inclusione dietro l’obiettivo fotografico. Con il tempo, molti dei fotografi di Photo Vogue sono cresciuti diventando tra le voci più interessanti del panorama fotografico contemporaneo e ora firmano editoriali e branded content per le riviste internazionali più prestigiose. La mission di Photo Vogue è da sempre quella di sostenere il talento fotografico e costruire un futuro di diversità e inclusione nel mondo della moda e


dell’immagine. Allo scopo di creare uno spazio temporale sia virtuale che fisico che potesse riunire la comunità di artisti e far progredire il dialogo sulla promozione della creatività, della diversità e dell’etica all’interno della fotografia e delle arti visive, nel 2016, a Milano avviene la prima edizione del Photo Vogue Festival. L’evento ha rappresentato il primo festival internazionale della fotografia di moda dedicato al terreno comune tra etica e estetica, legato ad un magazine autorevole e in grado di coinvolgere l’intera città di Milano con talk, mostre e iniziative fotografiche. Le 4 edizioni del festival nel 2016, 2017, 2018, 2019 e 2020 hanno riscosso un grande successo di pubblico e critica.

Il cuore della quinta edizione del Photo Vogue Festival, tenutosi a novembre 2020, è stato pensato su una piattaforma digitale progettata da MONOGRID, una production company con sede sia a Firenze che a Milano fortemente specializzata in esperienze interattive sviluppate per aiutare i brand a promuoversi e a risolvere esigenze di business combinando creatività e nuove tecnologie. La piattaforma studiata per l’evento, che nel corso dei giorni ha ospitato mostre, talk, proiezioni e portfolio review, ha ottenuto numerosi riconoscimenti come ad esempio il premio “Site of the day” da The FWA (The Favourite Website Award), la nomina come “Site of the Day” su Awwwards e la vittoria nelle categorie “Best UX, UI and Innovation” su CSS Design Awards!. Oltre a questi importanti riconoscimenti ricevuti da siti internazionali di settore, la piattaforma digitale di Photo Vogue Festival ha registrato altri grandi successi: 80k visite al minisito, 298k pagine viste e 56k utenti unici da 80 paesi diversi.

“Con la pandemia, trasferire il festival da uno spazio fisico a uno virtuale è stata una necessità e una sfida”, dice Alessia Glaviano. “Un aspetto prezioso del virtuale è la mancanza di limiti fisici, l’opportunità di spaziare con la fantasia. È questo che mi ha guidato nell’ideazione della piattaforma, la possibilità di valorizzare i contenuti attraverso la visionarietà, di sognare assieme agli osservatori.”

POST A COMMENT