EXITO STYLE

Gruppo Ettorre: Citroën festeggia i 70 anni della 2CV con una moto

L’originale “special”, liberamente ispirata alla “toute petit voiture”, sarà realizzata da South Garage e presentata all’Eicma, il salone della moto di Milano

L’idea del matrimonio auto-moto è di casa al quartier generale di Citroën Italia. Il frutto dell’insolita unione è apparso all’edizione di due anni fa dell’Eicma, il salone milanese della moto, dove fu esposta l’originale accoppiata C4 Cactus Rip Curl & Triumph Street Twin.

Così adesso, per celebrare i settanta anni di uno dei suoi modelli iconici, Citroën Italia torna alla carica in maniera ancora più originale con la realizzazione di una moto completamente personalizzata liberamente ispirata alla celebre 2CV, alle sue forme, alle sue proporzioni e a qualche suo dettaglio inconfondibile, ovviamente il tutto reinterpretato in chiave moderna.

La “toute petit voiture” fu lanciata nel 1948 dopo un accurato studio che puntava a soddisfare le esigenze di una clientela prevalentemente contadina (il capitolato prevedeva che fosse in grado di trasportare anche gli attrezzi da lavoro nei campi…) che non aveva mai posseduto un’automobile.

Il successo della 2CV fu immediato e negli anni questo modello è riuscito allargare notevolmente il suo bacino di utenza trasformandosi nella vettura ideale per le famiglie e per i giovani, colorando i viaggi e i sogni di intere generazioni, fino a cimentarsi in lunghi viaggi e perfino raid.
Secondo la casa, la 2CV è stata una vettura che da sempre non era semplicemente un’auto ma rappresenta uno stile di vita: “ceci n’est pas un voiture, c’est un art de vivre”.

Così ha preso vita il progetto che vede la Citroën 2CV diventare fonte di ispirazione per la realizzazione di una moto, frutto di una contaminazione tra i due mondi legittimata dalla creatività e dall’innovazione, valori che sono parte del Dna della casa del doppio chevron da quasi cento anni.

Il progetto per la creazione di questa “special” a due ruote è stato affidato a South Garage, uno tra i più apprezzati preparatori di motociclette a livello nazionale, una factory autrice di progetti di customizzazione su specifiche del cliente, caratterizzata dalla grande cura per i dettagli e dall’artigianalità “tailor-made”.

La macchina creativa si è messa in moto lo scorso maggio, a cui ha fatto seguito, a luglio, il viaggio a Gonzaga, in occasione del raduno nazionale delle “deux chevaux”, luogo perfetto quindi per trovare la giusta ispirazione e cogliere appieno lo spirito delle migliaia di appassionati e proprietari di 2CV.

Il frutto di questo originale lavoro sarà presentato al pubblico il prossimo novembre, quando la “special”, realizzata in esemplare unico, farà bella mostra accanto alla musa ispiratrice 2CV, in occasione proprio dell’Eicma 2018.

POST A COMMENT