EXITO STYLE

crisi-di-governo,-rosato:-“se-c’e-un-programma-italia-viva-non-mette-veti”

Crisi di governo, Rosato: “Se c’è un programma Italia viva non mette veti”

Italia viva pronta apre a un eventuale “Conte Ter” se ci sarà un “programma solido”. Lo lascia intendere il coordinatore dei renziani. Tajani, invece, chiede un governo di unità nazionale Forza Italia e ribadisce

Italia viva sarebbe aperta ad un eventuale Conte Ter se ci sarà un “programma solido”, con una posizione di sintesi su questioni cruciali, come il Recovery Fund. Lo lascia intendere il coordinatore nazionale dei renziani, Ettore Rosato. 

“Mattarella ha in mano la regia per dare un governo più solido al Paese con un programma solido. Il governo non aveva più un programma, andava avanti solo con i decreti sull’emergenza. Una volta che si trova una sintesi sulle questioni programmatiche, prima di tutto il Recovery Plan e poi le riforme che l’Ue e le parti sociali ci chiedono, noi non mettiamo veti. Noi non abbiamo mai messo veti o preclusioni su nessuno, ma abbiamo evidenziato l’esigenza di grande chiarezza. E sono convinto che la chiarezza sia una esigenza non solo nostra ma anche degli altri partiti”, afferma, secondo quanto riporta AdnKronos.

Dall’altro lato, durante il vertice di centrodestra iniziato alle 14.30, emerge la proposta di un governo di unità nazionale presentata da Antonio Tajani. 

“Se tutti i migliori si mettono assieme per affrontare l’emergenza con un governo di unità nazionale stabile e serio. Forza Italia è d’accordo, altrimenti per assicurare un governo serio lo strumento è il voto. Non c’è nessuna possibilità che il nostro partito esca dal centrodestra”, ha detto il vicepresidente di Forza Italia durante la riunione dei partiti di opposizione.

A Tajani fa eco la vicepresidente della Camera dei Deputati, Mara Carfagna, che in una nota riportata da AdnKronos, parla di un patto trasversale per realizzare le riforme che rilanceranno il Paese. 

“Serve un’assunzione di responsabilità e il contributo di tutti per dare finalmente una svolta a questa legislatura, concentrandosi su alcune priorità. Serve un patto trasversale per realizzare finalmente le riforme di cui il Paese ha bisogno: fisco, lavoro, burocrazia, pubblica amministrazione, ma anche una nuova legge elettorale e le modifiche alla Costituzione necessarie a equilibrare governabilità e rappresentanza”, dichiara la deputata di Forza Italia. 

I partiti di centrodestra si sono riuniti alle 14.30 per un vertici sull’attuale crisi di governo dopo le dimissioni di Giuseppe Conte da presidente del Consiglio. Al vertice partecipa, oltre ai partiti della coalizione, anche l’Udc. Silvio Berlusconi sarà presente con un collegamento su Zoom. 

POST A COMMENT