EXITO STYLE

Taranto, via libera alla costruzione del nuovo ospedale: costerà 200 milioni

E’ uno degli investimenti più rilevanti del Contratto istituzionale di sviluppo per l’area di Taranto voluto dal Governo Renzi: l’obiettivo è potenziare l’offerta sanitaria nella città dell’Ilva


Via libera all’avvio dell’appalto del nuovo ospedale di Taranto (San Cataldo, dal nome del patrono della città) a sei anni dalla decisione politica della giunta regionale pugliese (presidente Nichi Vendola) di costruire la nuova infrastruttura sanitaria. E’ un progetto da poco più 200 milioni di euro. Sulla Gazzetta ufficiale è stato infatti pubblicato il bando per la costruzione del nuovo ospedale: la gara per la presentazione delle offerte si chiuderà il 2 ottobre.
A stretto giro si conoscerà il vincitore dell’appalto pubblico e il tempo di realizzazione dell’opera , considerato che quello previsto è di poco piu di tre anni (1.245 giorni) dalla stipula del contratto. Prima pietra prevista, verosimilmente, entro la fine dell’anno. Il nuovo ospedale è uno degli investimenti più rilevanti del Contratto istituzionale di sviluppo per l’area di Taranto voluto dal Governo Renzi, proseguito da quello Gentiloni, e previsto da una legge del 2015.
Il Contratto prevede interventi nelle bonifiche ambientali, nel potenziamento dell’offerta sanitaria, considerata la specificità di Taranto a seguito del problema Ilva, nella portualità, nella riqualificazione urbana e nel rilancio dello sviluppo. Budget di circa 900 milioni di euro, tra fondi vecchi riprogrammati e fondi nuovi stanziati. Sinora sono circa 500 i milioni che risultano già spesi o impegnati.
Sino ai mesi scorsi il Contratto è stato seguito e coordinato dall’ex ministro per il Mezzogiorno, Claudio De Vincenti, adesso invece la responsabilità del Contratto dovrebbe passare al ministro dello Sviluppo economico, Luigi Di Maio.Lungo e molto complesso l’iter per arrivare al bando dell’appalto.
A giugno scorso l’Asl Taranto ha approvato la progettazione esecutiva realizzata da un’associazione di imprese (Rpa srl, Mmar Consult srl, Poolmilano srl, Ets spa Engineering and technical Services, Mythos Consorzio Stabile, technital spa). Il progetto esecutivo è stato poi trasmesso ad Invitalia, l’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’ impresa, di proprietà del Ministero dell’Economia, società incaricata di indire e seguire la procedura di gara per l’affidamento dei lavori.
Era il 7 agosto del 2012 quando la Regione Puglia approvò la proposta di realizzazione di cinque nuovi ospedali in Puglia, all’interno dei quali c’era quello di Taranto. Il nuovo ospedale sorgerà in prossimità della strada statale n. 7, lungo la nuova direttrice di collegamento tra Taranto e San Giorgio Jonico, in un’area destinata a servizi di interesse pubblico.

POST A COMMENT