Le giornate fredde che continuano, rendono necessario il consumo di questa torta cioccolatino, che non potrà che avere effetti positivi.

Un’emozione di cioccolato

Irresistibile il cioccolato! Ci arriva dall’antica civiltà precolombiana dei Maya, utilizzato come bevanda amara con pepe e peperoncino, poi modificato nei cupi monasteri europei addolcito ed aromatizzato, diventando un alimento diffuso e consumato in tutto il mondo; “cioccolato” ci ricorda infatti la Svizzera ed il Belgio, la nostra Sicilia con il cioccolato artigianale di Modica ed il  Piemonte con Torino.

Leggi anche –> Crocchette di patate, croccanti all’esterno e morbide all’interno: ecco il segreto per una perfetta panatura

Le critiche

Tralasciamo le controverse dichiarazioni circa i valori nutrizionali, sappiamo però che esistono positivi  “effetti sull’umore” associati al consumo di cioccolato, e questo ci basta!


Desideriamo infatti cucchiaiate di crema spalmabile al cioccolato e nocciole, o fette della famosa torta tenerina ricca di burro e zucchero ma, per chi è sempre a dieta, per chi è intollerante al lattosio, per chi segue un’alimentazione senza glutine, ecco una stragolosissima torta cioccolatino, al cioccolato fondente extra.

Il segreto

Una torta cioccolatino, con solo due ingredienti, senza aggiunta di burro zucchero e farina; solo per gli amanti del cioccolato puro, con una consistenza che si scioglie in bocca sprigionando un gusto intenso e corposo.

Per la torta cioccolatino utilizzeremo cioccolato fondente al 50% (composto in genere da polvere di cacao, burro di cacao, zucchero e vaniglia), verificate in etichetta la composizione e presenza di allergeni.

Leggi anche –> Polpette di mortadella ricoperte di granella e immerse nella crema di formaggio

prepariamo la torta cioccolatino

ingredienti

  • 4 uova intere a temperatura ambiente
  • 200 g di cioccolato fondente extra al 50%

procedimento

sciogliere il cioccolato, in una tazza nel microonde o sul fuoco in un padellino antiaderente senza aggiungere acqua o altri liquidi, lasciare intiepidire il cioccolato mantenendolo fuso, senza che si addensi o rassodi; a parte montare bene ed a lungo le uova intere, finché si forma una massa soda e spumosa, versare lentamente la massa di uova montate nel cioccolato fuso mescolando delicatamente con una frusta dal basso verso l’alto per non smontare l’impasto;


foderare una teglia di diametro 26, con cartaforno e versare il composto livellandolo delicatamente con una spatola.

Leggi anche –>  Il Plum Cake di Iginio Massari all’olio di oliva e senza zucchero: “Ecco il segreto del mio dolce ottimo anche per chi è a dieta”

La cottura

Cuocere in forno già caldo a 180° per 30 minuti (verificando l’avvenuta cottura con uno stecchino). Togliere dal fuoco, lasciare raffreddare e trasferire la torta cioccolatino sul piatto di portata. Per un gusto più estremo utilizzate cioccolato fondente al 70%, oppure osate il cioccolato fondente extra amaro.

ricette dal blog Caos&Cucina 

Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e mette un like alla pagina Facebook    di PiuRicette.it