Voglia di dolce improvvisa? Sicuramente il  Tiramisù furbissimo allo zabaione è il dolce che fa per voi. Un classico della cucina italiana, dove l’inconfondibile e irresistibile odore dello zabaione, sorprenderà voi e i vostri ospiti. Una deliziosa e vincente variante del classico tiramisù, la crema è formata esclusivamente dallo zabaione, il cacao sostituito da codette di cioccolato, ma ovviamente se preferite potete usare il cacao in polvere. Di seguito vi lascio questa velocissima ricetta, che vi invito a realizzare.

Tiramisù furbissimo allo zabaione, Ingredienti:

  • 12 savoiardi
  • 4 tuorli
  • 120 gr zucchero
  • 4 cucchiaini di marsala
  • Latte q.b
  • 2-3 cucchiaini di caffè solubile
  • Codette di cioccolato

Procedimento:

Prima operazione, preparare lo zabaione, farlo manualmente oppure con il robot da cucina che preferite. Per velocizzare io ho usato il Kenwood. Separate i tuorli dall’albume, e metteteli nella ciotola della planetaria, montando la frusta a filo, unite lo zucchero ed il marsala, mescolare per otto minuti velocità media ed alla temperatura di 50°, in modo da pastorizzare le uova.

Mettere il latte in una ciotola, unire le caffe solubile e mescolare, se preferite un gusto più dolce, aggiungete dello zucchero. Bagnate velocemente tre savoiardi,

e posizionatele sul fondo di un piattino da portata,

cospargeteli con uno strato di zabaione,

unite delle codette di cioccolato fondente, coprite con altri tre savoiardi, sempre bagnati nel latte e caffè, posizionati diversamente dai primi tre. Ricoprite con altro zabaione e completate con codette di cioccolato, servite e gustate il vostro tiramisù allo zabaione.

Leggi anche: Tiramisù perfetto, Ecco il trucco per bagnare i savoiardi senza farli né secchi né spugnosi. Il segreto dello chef