EXITO STYLE

tiramisu-alle-fragole-di-pappagallo,-fresco-e-cremoso-come-non-l’avete-mangiato

Tiramisù alle fragole di Pappagallo, fresco e cremoso come non l’avete mangiato

Una variante più fresca della classica ricetta. Cremoso, più colorato e più estivo. Si può preparare per un lungo periodo, quando si ha voglia di qualcosa di fresco e delizioso che possa soddisfare il palato e la mente che ha bisogno di coccole. Questa ricetta, come in genere quella di ogni tiramisù, non è mai molto difficile. Facile e molto intuitiva, la ricetta del tiramisù rappresenta sicuramente una delle più buone e semplici in Italia.

La ricetta ce la propone “Casa Pappagallo“, l’ormai celebre chef che spopola sia in libreria, sia in televisione per i suoi piatti succulenti e semplici. Andiamo ora a vedere come si prepara e quali sono gli ingredienti

Ingredienti

  • 4 uova
  • 80 gr di zucchero
  • 500 gr di mascarpone
  • 300 gr di savoiardi
  • 500 gr di fragole
  • 200 gr di zucchero a velo
  • mezzo succo di limone

Preparazione

Tagliate le fragole a pezzetti e mettetele in un boccale: frullatele con un minipimer unendo lo zucchero a velo e poi il succo di limone. In questo modo otterremo una sorta di emulsione di fragole, una salsa morbida e perfetta. Frullate fino ad ottenere un composto bello e quasi cremoso. Dopo aver frullato il tutto dovrete setacciarlo.

Ora separate i tuorli dagli albumi e mettete i tuorli in una ciotola ( deve essere capiente), aggiungete lo zucchero ( se non semolato, vi aiuterà a montare il tutto) e montate il tutto fino ad ottenere un composto spumoso. Fatto questo aggiungete il mascarpone ( non freddo, lo dovrete mettere fuori dal frigo per un po’) e aggiungete un po’ di composto di fragole ( andranno bene una sessantina dio grammi).

Montate ora gli albumi a neve e uniteli al composto di uova e mascarpone. Mescolate poi il tutto con una spatola dal basso verso l’alto. Ovviamente non sarà necessaria tutta la quantità di albumi. Dovrete cercare di capire voi quando il composto sarà bello, spumoso e compatto.

L’ultimo passaggio prevede il tiramisù vero e proprio. Prendete una pirofila oppure se volete prendete dei bicchierini o coppette monoporzione. Inzuppate prima i savoiardi nel succo di fragole ( preparato prima) e formiamo i vari strati. Poggiateli quindi sulla pirofila, aggiungete la crema e arrivate fin su a completare. Ponete in un frigo per un’oretta circa e godetevi il vostro dolce.

POST A COMMENT