EXITO STYLE

tagliatelle-ai-funghi-porcini:-la-ricetta-della-nonna-con-pasta-fatta-in-casa-e-funghi-freschi

Tagliatelle ai funghi porcini: la ricetta della nonna con pasta fatta in casa e funghi freschi

Benvenuto autunno!Quale modo migliore di celebrare questa stagione ricca di colori avvolgenti e sapori prelibati, se non con un ottimo piatto di tagliatelle ai funghi porcini, protagonisti indiscussi della stagione?

Ricco di gusto e cremosità, ecco un primo piatto vegetariano d’eccellenza, con un intenso ed inconfondibile profumo di autunno:


pasta fresca all’uovo fatta in casa, condita con un sugo intenso a base di porcini di Borgotaro, un prodotto IGP di qualità superiore, ed una mantecatura finale con burro e formaggio Parmigiano Reggiano Dop.

Semplice da preparare, fa parte delle ricette che, nella loro semplicità, vincono su tutto, in un delicato equilibrio tra lo spessore della pasta fatta rigorosamente a mano, con la porosità giusta per assorbire tutto il sapore dei carnosi funghi porcini freschi, i più pregiati e profumati, così delicati da trattare.

Per ottenere un effetto cremoso, frullando una parte di funghi, si otterrà una golosa crema avvolgente per le tagliatelle, senza bisogno di aggiungere panna, come era d’uso tempo fa quando si utilizzava l’immancabile panna per legare il sugo, sbilanciando tutti i sapori.


Chiamate al pranzo della domenica tutta la famiglia, e preparate la ricetta.

Tagliatelle ai funghi porcini

Ingredienti

  • Per la pasta
  • 200 g di Farina
  • 2 Uova intere
  • Per il sugo
  • 500 g di funghi porcini di Borgotaro Igp freschi
  • 50 g di burro
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • una cipollina
  • un ciuffetto di prezzemolo
  • sale e pepe
  • Per mantecare
  • un cucchiaio di burro
  • due cucchiai di formaggio Parmigiano Reggiano Dop

Tagliatelle ai funghi porcini

Procedimento

Per preparare le tagliatelle versate la farina in una ciotola, ed al centro mettete le uova leggermente sbattute; mescolate con una forchetta partendo dal centro, raccogliendo man a mano la farina, quando l’impasto sarà abbastanza compatto; lavorate con le mani per circa 10 minuti, impastando energicamente, fino ad ottenere un impasto consistente, non troppo appiccicoso e neppure troppo asciutto.

Formate una palla e avvolgete l’impasto con pellicola trasparente, lasciandolo riposare per mezz’ora in un luogo fresco; quindi passate impasto nella macchina per tirare la pasta, formando una sfoglia non troppo sottile; formate le tagliatelle con l’utilizzo dell’apposito rullo, oppure arrotolate la pasta e, con un coltello affilato, realizzate le tagliatelle, tagliando dei dischi di uno spessore di 5-6 mm.

Pulite i funghi porcini e passateli con un panno umido, quindi tagliateli a fettine di 3-4 mm. In una padella capiente, versate il burro e fatelo sciogliere a fuoco molto basso; quando sarà quasi completamente fuso versate l’olio, il prezzemolo tritate molto finemente e la cipollina tritata; salate, pepate, unite i funghi porcini e cuocete i funghi per 10 minuti tenendo mescolato il sugo.

Lessate le tagliatelle in abbondante acqua salata per 4 minuti, e scolatele direttamente nella padella con il sugo, aggiungendo un mestolo di acqua di cottura e saltatele in padella: le tagliatelle ai funghi porcini sono pronte da servire così, oppure mantecate con burro e parmigiano: irresistibili.

Tagliatelle ai funghi porciniTagliatelle ai funghi porcini

Tagliatelle ai funghi porcini

ricette dal blog Caos&Cucina 

Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef


e metti un like alla pagina Facebook    di PiuRicette.it

POST A COMMENT