EXITO STYLE

spaghetti-all’impepata-di-cozze,-al-posto-della-zuppa.-l’antica-ricetta-napoletana-piu-buona-e-cremosa-delle-vongole

Spaghetti all’impepata di cozze, al posto della zuppa. L’antica ricetta napoletana più buona e cremosa delle vongole

Spaghetti all'impepata di cozzevedi QUI la ricetta). Le cozze la fanno da padrone in ogni casa. Ci sembra quindi il momento adatto per proporvi un primo diverso dal solito. Con questo a tavola sorprenderete sicuramente i vostri commensali e assaggerete un primo d’eccellenza.

Pasta con impepata di cozze

Ingredienti

  • spaghetti 400 g
  • cozze 1 kg
  • pepe in grani 1 cucchiaio e mezzo
  • aglio 2 spicchi
  • prezzemolo 1 mazzetto
  • sale
  • olio

Preparazione

Cominciamo a cucinare la pasta con l’impepata di cozze preparando i frutti di mare. La prima cosa da fare è eliminare il bisso. Tiratelo con fermezza tenendolo tra il pollice e l’indice. Adesso raschiate i gusci aiutandovi con una retina d’acciaio e sciacquatele con l’acqua corrente. Fate imbiondire gli spicchi di aglio insieme a un giro di olio extravergine di oliva.

Aggiungete le cozze e coprite con un coperchio. Spegnete il fuoco quando tutte le cozze si saranno completamente aperte. Fate intiepidire un po’, quindi prelevate le cozze e sgusciatele. Filtrate il loro sughetto e tenetelo da parte. Mettete sul fuoco l’acqua per la pasta. Non salatela molto, perché il sugo delle cozze già è molto salato. Tritate il pepe aiutandovi con un mortaio. Calate gli spaghetti. In una padella fate tostare il pepe. Aggiungete un mestolo di acqua di cottura della pasta e un mestolo di sughetto filtrato delle cozze.

Fate cuocere per qualche minuto. Scolate la pasta a metà cottura, per continuarla nella padella con il pepe. Aggiungete anche le cozze. Continuate finché gli spaghetti non saranno pronti. La pasta con impepata di cozze è pronta. Impiattate e completate con un’altra spolverata di pepe. LEGGI ANCHE—> Risotto alla gricia, molto più buono della pasta. Così cremoso e saporito con il trucco dei 3 cucchiai

POST A COMMENT