EXITO STYLE

spaghetti-alla-san-giovaniello:-la-tipica-ricetta-della-tradizione-pugliese.-pronto-in-10-minuti-e-buonissimo

Spaghetti alla San Giovaniello: la tipica ricetta della tradizione Pugliese. Pronto in 10 minuti e buonissimo

Spaghetti alla San Giovaniello: la tipica ricetta della tradizione Pugliese. Pronto in 10 minuti e buonissimo

Ingredienti

  • 400 g di spaghetti
  • 500 g di pomodorini ciliegini oppure 4-5 pomodori San Marzano
  • 2 spicchi d’aglio
  • 6 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • peperoncino piccante secco
  • 2 cucchiaini di capperi dissalati
  • 6 filetti di acciughe sott’olio
  • sale q.b.

PREPARAZIONE SPAGHETTI ALLA SAN GIUANNINO

Vediamo come si prepara questo piatto davvero molto semplice. Il tempo di cottura è davvero molto breve, quindi prendiamo una pentola e mettiamo l’acqua a bollire per poi calare la pasta. Aggiungete poco sale, tenete conto che ci andranno i filetti di acciuga e i capperi.

Prendete quindi una padella. Aggiungete l’olio e fate soffriggere l’aglio e il peperoncino. Una volta fatto dorare lo spicchio d’aglio adagiate i filetti di acciuga e poi i pomodorini.

Se volete fare una cosa veramente tradizionale, spaccateli con le mani. E’ anche divertente. Poi se volete sporcare di meno, tagliateli a metà. Lasciate appassire per circa una quindicina di minuti.

Per far cuocere il tutto meglio, aggiungete un mestolo di acqua di cottura e lasciate andare. Togliete quindi lo spicchio d’aglio ( se volete), se vi piace anche la consistenza lasciatelo. Aggiungete adesso olive nere e capperi.

Intanto fare molta attenzione alla cottura degli spaghetti che vanno scolati al dente, soprattutto perché è bene saltarli in padella un paio di minuti con gli altri ingredienti per farli insaporire e amalgamare bene al sugo.

Pronti per essere serviti, con un bicchiere di vino sono il piatto della felicità.

Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e mette un like alla pagina Facebook    di PiuRicette.it

Spaghetti alla San Giovaniello

POST A COMMENT