EXITO STYLE

spaghetti-alla-annalisa,-la-carbonara-del-nord-con-salmone-e-uova-super-cremosa.-il-trucco?-tutto-a-fiamma-spenta

Spaghetti alla Annalisa, La carbonara del nord con salmone e uova super cremosa. Il trucco? Tutto a fiamma spenta

spaghetti alla Annalisa

Gli spaghetti all’Annalisa sono un piatto che è stato introdotto per la prima volta nel libro Gli uccelli di Bangkok di Manuel Vazquez Montalban, libri che vedono nei panni del protagonista il detective Pepe Carvalho. L’autore li descrive così: “Sull’origine di questo piatto non posso dirvi niente. Però porta il nome di spaghetti Annalisa e immagino che la stessa duplicità del nome traduca la duplicità di un piatto in cui l’elementarità della cucina del sud si mescola con l’invasione vichinga di salmoni affumicati e crema di latte”. E allora vediamo insieme questo mix dal sapore buonissimo.

Spaghetti all’Annalisa

Ingredienti

  • spaghetti 320 g
  • salmone affumicato 250 g
  • panna da cucina 200 ml
  • burro 40 g
  • cipolla 1
  • tuorlo 1
  • basilico

Preparazione

Gli spaghetti alla Annalisa sono semplicissimi da preparare. Somigliano molto ai classici spaghetti con panna e salmone, ma l’aggiunta della cipolla, del tuorlo e del basilico conferisce loro un sapore più deciso e intenso. Vengono definiti la carbonara del nord, ma non sappiamo con certezza chi ha fatto nascere questa ricetta.

La prima cosa da fare è tagliare finemente la cipolla. Fatela poi appassire in padella, a fuoco dolce, insieme alla noce di burro. Una volta che sarà diventata quasi trasparente, spegnete il fuoco. Intanto potete già iniziare a calare la pasta. Mentre aspettate che cuoce continuate con il condimento. Nella padella con la cipolla versate la panna da cucina. Mischiate bene per ottenere un risultato molto cremoso.

Aspettate che la panna si raffreddi prima di aggiungere il tuorlo d’uovo. Amalgamata gli ingredienti. In ultimo aggiungete il salmone affumicato fatto a pezzettini. Scolate gli spaghetti al dente e versateli nella padella con il condimento. Fate saltare il tutto. Impiattate e completate con una spolverata di basilico fresco. I vostri spaghetti alla Annalisa sono pronti. Leggi anche: Spaghetti al limone di Peppe Guida, super cremosi e buoni. Il trucco: “Ecco dove mettere il succo prima di mantecare”

spaghetti alla Annalisa

POST A COMMENT