EXITO STYLE

salsiccia-e-friarielli,-come-farla-perfetta-con-i-3-segreti-della-napoletana-della-nonna.-“la-salsiccia-va-punzecchiata-cosi”

Salsiccia e friarielli, come farla perfetta con i 3 segreti della napoletana della nonna. “La salsiccia va punzecchiata così”

salsiccia e friarelli

Salsiccia e friarielli, chi non ha mai sentito parlare di questo piatto? E’ tra i più famosi secondi della cultura napoletana. Certo, al primo posto abbiamo la mozzarella di bufala, amata e venerata in tutto il mondo. Ma anche i friarielli fanno la loro parte. Queste verdure si trovano esclusivamente in Campania, anche se ad oggi con un po’ di fortuna potete acquistarle anche fuori. Il loro sapore leggermente amaro è così caratteristico e si sposa alla perfezione con le salsicce, quelle di maiale, magari non di allevamento. Nonostante la semplicità del piatto, il risultato è una vera goduria.

Salsiccia e friarielli

Ingredienti

  • salsiccia di maiale a metro 2 capi 500 g ognuno
  • friarielli 3 fasci
  • aglio 2 spicchi
  • olio
  • peperoncino
  • sale

Preparazione

La prima cosa che dovete fare per preparare salsiccia e friarielli è pulire la verdura. Eliminate i gambi e le foglie più rovinate. Il primo segreto della nonna napoletana è nella cottura della salsiccia. In una padella capiente mettete le salsicce e copritele con l’acqua. Lasciate cuocere per 10 minuti. Punzecchiate quindi le salsicce con una forchetta così che perdano parte del grasso. Il risultato sarà una salsiccia un po’ più dura, ma con meno grasso.

Se la preferite più morbida, non punzecchiatela. Lasciate cuocere per altri 10 minuti. Scolate l’acqua e nella stessa padella unite l’olio extravergine di oliva e uno spicchio di aglio schiacciato. Lasciate rosolare per 15 minuti. In un’altra padella fate rosolare un altro spicchio di aglio schiacciato nell’olio. Ora il secondo segreto la cottura dei friarelli che non vanno sbollentati. Quindi unite in padella i friarielli, aggiustate di sale e coprite con un coperchio. Quando la verdura si sarà ammorbidita, togliete il coperchio.

Aggiungete il peperoncino e continuate la cottura per altri 5 minuti. Unite le salsicce nella padella con i friarielli e fate insaporire il tutto per 5 minuti. La vostra salsiccia e friarielli è pronta. Da mangiare subito, ben calda. Ma anche fredda è buonissima, soprattutto se messa all’interno di un bel cuzztiello di pane. Buon appetito. LEGGI ANCHE—> Rollè di tacchino di zio Gennaro, la ricetta napoletana che si prepara in anticipo, meglio di salsiccia e friarelli

POST A COMMENT