EXITO STYLE

rana-pescatrice-in-porchetta-con-salsa-all’arancia,-un-secondo-piatto-facilissimo-per-stupire-tutti

Rana pescatrice in porchetta con salsa all’arancia, un secondo piatto facilissimo per stupire tutti

La rana pescatrice, è un pesce dalle carni bianche e sode. La testa generalmente viene utilizzata per fare brodetti di pesce, sughi per condire la pasta mentre il corpo per gustose ricette. La ricetta che andremo a preparare oggi, è una ricetta dal sapore molto particolare, infatti non solo cuoceremo il corpo della rana pescatrice avvolto nella pancetta, ma lo serviremo a bocconcini su una salsa all’arancia.

Rana pescatrice in porchetta, Ingredienti:

  • 1 kg rana pescatrice
  • Olio evo
  • Sale
  • 150 gr pancetta a fette
  • Pane grattugiato
  • Aglio in polvere
  • 2 arance
  • 10 gr di burro
  • 10 gr di amido di mais

Procedimento:

Per preparare questa gustosissima ricetta, iniziate a pulire e lavare la rana pescatrice, separate la testa dalla coda. La testa la userete per preparare un ottimo sugo per condire la pasta (vedi ricetta https://www.piuricette.it/calamarata-al-ragu-di-rana-pescatrice/), utilizzando solo la coda per questo piatto. Separate la coda in due, nel senso della lunghezza, eliminate la lisca centrale.

img-2

In una ciotola, mescolate il pane grattugiato, con il prezzemolo tritato, l’olio evo, l’aglio in polvere ed il sale.

img-3

Mescolate il tutto e disponetelo su metà coda di pescatrice, e riscoprite con l’altra metà,

img-4 img-5

avvolgete con le fettine di pancetta. Tagliate un’arancia a fettine e posizionatele su una leccarda foderata con carta forno, terminate con la coda di rospo avvolta con la pancetta, cuocete in forno preriscaldato a 180° per venti minuti.

img-6

Nel frattempo dedicatevi a preparare la salsa all’arancia.  Con l’aiuto di un premio agrumi estraete il succo dall’arancia, mettetelo in un pentolino insieme al burro, e fatelo riscaldare a fiamma media, fino a che il burro non sarà sciolto.

img-7

Unite un pizzico di sale e mescolate, sempre mescolando aggiungete l’amido di mais setacciato, appena la crema inizia ad addensarsi, spegnete la fiamma.

img-8

Trascorso il tempo di cottura, sfornate e tagliate la coda della rana pescatrice a bocconcini,

img-9

disponete un poco di crema di arancia sul fondo del piatto, disponete sopra i bocconcini e completate con le fettine di arancia. Servite e gustate caldo.

img-10

POST A COMMENT