EXITO STYLE

piadizza,-ricetta-della-pizza-veloce.-non-serve-lievitazione-ed-e-pronta-subito

Piadizza, ricetta della pizza veloce. Non serve lievitazione ed è pronta subito

Piadizza, ricetta della pizza veloce. Non serve lievitazione ed è pronta subito

Ingredienti per 4 persone:

Per l’impasto:


250 g farina integrale


125 ml di latte a temperatura ambiente


40 g  strutto ( o 60 gr di olio di oliva)


1/2 cucchiaino bicarbonato


6 g di sale fino

Per il condimento:


200 g passata di pomodoro


200 g mozzarella o fior di latte


n. 4 foglie di basilico


q.b. olio extravergine di oliva


q.b. sale fino

Preparazione della Piadizza, ricetta della pizza veloce

La prima cosa da fare è quella di versare la farina in un recipiente, poi il sale e il bicarbonato. Se volete anche lo strutto, ma per una versione light anche l’olio.

Con l’aiuto di un mestolo mescolate il tutto e formate un solco al centro. A questo punto versate il latte a temperatura ambiente. Quanto il vostro composto sarà un po’ più compatto allora impastate con le dita.

Secondo step

Portate il composto su una spianatoia e impastate per circa 20 o 30 minuti. Non deve avere grumi e deve essere bello liscio. ( Sapete come si fa, giusto? Movimenti con le mani orari e antiorari e poi con i pugni).

Lasciarlo riposare per circa 15 minuti, coperto con la ciotola capovolta.Dividere l’impasto in 4 parti uguali e stendere ciascuna delle 4 in un disco sottile (circa 5 mm di spessore).

Ponete della farina sul tavolo da lavoro e con un mattarello stendete i dischi di pasta. Prima di questo, però, procuratevi la padella e mettetela sul fuoco ( la padella dovrà essere antiaderente o una di quelle piastre per crepes ).

Lasciare intiepidire le piadine e intanto passare alla farcitura: tagliare a pezzi la mozzarella (e strizzarla bene) o il fiordilatte, condire la passata di pomodoro con un paio di giri di olio extravergine di oliva e qualche pizzico di sale, stenderne qualche cucchiaio su ciascuna piadina, fino a coprire uniformemente tutta la superficie.

Trasferire la piadizza su una teglia foderata di carta forno e farcirle con abbondanti cubetti di mozzarella o fiordilatte.

Infornare la piadizza in forno preriscaldato a 200°C per due o tre minuti, in modo che il formaggio si sciolga bene. Togliere dal forno e condire con una foglia di basilico fresco.

Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e mettete un like alla pagina Facebook    di PiuRicette.it

Piadizza, ricetta della pizza veloce
Piadizza, ricetta della pizza veloce

POST A COMMENT