EXITO STYLE

pesto-alla-genovese,-il-trucco-per-prepararlo-e-conservalo-per-tutto-l’inverno

Pesto alla Genovese, il trucco per prepararlo e conservalo per tutto l’inverno

Pesto alla Genovese, il trucco per prepararlo e conservalo per tutto l’inverno. Ottimo nei mesi caldi, buonissimo in inverno. Con questo trucco per conservalo meglio, potrete mangiare e assaporare fantastici piatti anche quando fa più freddo. Capita infatti di trovare del basilico in inverno, ma non sarà mai come quello preparato in estate. Il sole e quindi la luce aiutano questo tipo di piante, anche non essendo esperti di botanica, si sa che per il basilico i periodi migliori sono quelli con tanto sole. Per questo motivo sarà giusto e buono prepararlo anche per i mesi meno caldi. Ecco come

Ingredienti pesto alla Genovese

  • 50 grammi di foglioline di basilico
  • 100 ml di olio extravergine di oliva
  • 6 cucchiai da cucina di parmigiano e 2 di pecorino
  • 2 spicchi di aglio
  • 1 cucchiaio da cucina di pinoli
  • sale grosso

Preparazione

Per prima cosa bisogna lavare in acqua fredda il basilico, e poi metterlo ad asciugare su un canovaccio, nel frattempo nel mixer o nel mortaio si deve pestare uno spicchio d’aglio ogni trenta foglie di basilico, la ritualità sta anche nelle dosi.

L’aglio , non deve prevalere pur facendosi sentire nel sottofondo. Di sale grosso, aggiungetene qualche grano. A questo punto, vanno aggiunte le foglioline di basilico e si inizia con un dolce movimento rotatorio e prolungato a pestarle nel mortaio.

Quando il basilico stilerà un liquido verde brillante sarà il momento di aggiungere i pinoli, una manciata. E’ giunto il momento dei formaggi: parmigiano e pecorino sardo. Ed infine l’olio extravergine d’oliva. Cercate di farne tanto nella stagione buona del basilico.

segreto di cuoca

andrete a conservarlo nei contenitori del ghiaccio andando a formare tanti cubetti di pesto monodose, riutilizzandoli così anche l’inverno ,dal congelatore!

Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e mette un like alla pagina Facebook    di PiuRicette.it

POST A COMMENT