La pasta e fagioli è un primo piatto antichissimo, tradizionale per lo più nelle città del sud, in particolare a Napoli. Pur essendo un piatto frequentemente preparato, nel corso degli anni ci sono state tante variazioni. La ricetta classica, tradizionale, rimane la più buona: il segreto sta nel cuocere la pasta assieme ai legumi e non separatamente. L’aggiunta delle cotiche rende il tutto più grassoso e saporoso, e per certi aspetti anche più pesante, per cui si potrebbe considerare anche come piatto unico. Inoltre, è consuetudine utilizzare la pasta mista. Voi, però, potete scegliere quella che più preferite.

Ingredienti per 4 persone

  • 250 g di fagioli secchi
  • 350 g di pasta mista
  • 100 g di cotica
  • 50 g di guanciale
  • pomodorini q.b.
  • mezzo bicchiere di vino bianco
  • 1 spicchio aglio
  • sedano, olio, sale e pepe q.b.

Preparazione

Per prima cosa, sarebbe consigliabile lasciare in ammollo, in una pentola con tanta acqua, i fagioli per tutta la notte per poi farli cuocere il giorno dopo, dopo averli risciacquati, per circa un’ora, un’ora e mezza.  Nel mentre,  lavate per bene il sedano e le cotiche e mettete a bollire in una pentola con dell’acqua per circa 20 minuti. Dopodiché tagliate il tutto a pezzetti.

Prendete, poi, una pentola antiaderente e versate aglio e olio, fate riscaldare e poi aggiungete il guanciale a pezzetti. Aggiungete anche le cotiche e il vino bianco per far sfumare. Condite col sale e un po’ di pepe e, infine, aggiungete anche alcuni pomodorini tagliati. Fate cuocere e amalgamare per bene tutto il condimento.

Trascorso il tempo di cottura dei fagioli, fate cuocere all’interno della stessa pentola anche la pasta. Assicuratevi che ci sia abbastanza acqua per la cottura. Quando anche la pasta sarà cotta,  versate nel pentolone il condimento che avete preparato precedentemente e girate per bene per fare amalgamare e insaporire il tutto. A questo punto sarete pronti per servire.

Leggi anche: Panissa piemontese, il primo goloso per le fredde serate. Altro che pasta e fagioli, Si prepara in pochissimi minuti

pasta e fagioli