EXITO STYLE

pasta-come-una-pizza-boscaiola,-come-farla-ancora-piu-cremosa-e-saporita-senza-panna

Pasta come una pizza boscaiola, come farla ancora più cremosa e saporita senza panna

La pasta alla boscaiola è ottima per questo periodo siccome troviamo ancora i funghi, quindi bisogna approfittarne prima dei mesi estivi. Di solito ‘alla boscaiola’ troviamo la pizza ma provate la ricetta con la pasta, preferibilmente corta, tipo rigatoni o mezze maniche, e vedrete che sarà ancora più cremosa e saporita tanto da farvi fare la scarpetta. E’ ideale da preparare anche per un pranzo in famiglia, abbinandola ad un secondo di carne e un bel bicchiere di vino rosso.

Pasta alla boscaiola, ingredienti per circa 4 persone

  • 400 g di rigatoni
  • sale, pepe, olio evo, origano e parmigiano q.b.
  • 300 g di salsiccia di maiale sbriciolata
  • 200 g di mozzarella o fior di latte
  • 700 g di funghi champignon
  • 700 g di pomodori pelati

Preparazione

Iniziate subito facendo un buon soffritto. In una padella capiente e antiaderente fate riscaldare dell’olio evo e poi versate la salsiccia sbriciolata per farla rosolare con un po’ di sale e pepe. Nel mentre, prendete i funghi e tagliateli a fettine abbastanza sottili, puliteli per bene e poi versateli nella padella con la salsiccia e fate cuocere per altri 10 minuti circa.

Trascorso il tempo necessario, togliete con un cucchiaio la salsiccia e i funghi e metteteli da parte poi, nella stessa padella, versate i pomodori, sale e origano e fate cuocere il sughetto. Nel mentre, fate cuocere la pasta al dente. Quando sarà cotta, scolatela e versatele nella padella del sughetto e mescolate. Poi, unite anche i funghi e la salsiccia che avevate messo da parte e, a fuoco lento, mescolate e fate insaporire per bene.

Spegnete la fiamma, fate una spolverata di parmigiano e origano, mantecate e poi impiattate. In superficie, aggiungere la mozzarella tagliata a dadini piccoli. A questo punto, sarete pronti per servire e farvi la scarpetta. Buon appetito! Leggi anche: Patacu’c, la pasta che la mangi e ti esplode in bocca. Il vero ragù romagnolo che non si fa col macinato

POST A COMMENT