EXITO STYLE

pasta-alla-gricia-ignorante,-con-due-trucchi-in-piu,-svelati-dalla-nonna-romana,-per-farla-piu-buona-e-cremosa

Pasta alla Gricia ignorante, con due trucchi in più, svelati dalla nonna romana, per farla più buona e cremosa

rigatoni blues alla gricia

La gricia è il piatto più povero della tradizione romana, perché si prepara soltanto con i tre ingredienti che sono i protagonisti di tutte le ricette della capitale: la pasta, il guanciale e il pecorino. Ovviamente, il risultato perfetto dipende dalla qualità di questi ingredienti. La pasta deve essere di semola di grano duro e deve tenere bene la cottura al dente.

Il guanciale deve essere ben stagionato, per diventare croccante al punto giusto. Il pecorino deve essere il pezzo intero, non quello già grattugiato e imbustato, e non deve essere troppo salato. Pochi piccoli accorgimenti e la goduria è assicurata.

Pasta alla Gricia ignorante

Ingredienti

  • pasta 150 g
  • guanciale 40 g
  • pecorino 25 g

Preparazione

I segreti della gricia stanno tutti nella tempistica. La pasta e il guanciale devono essere pronti nello stesso momento per ottenere la resa migliore. La prima cosa da fare è grattare tutto il pecorino. Quindi passate a tagliare bene il guanciale. I tocchetti dovranno essere tutti della stessa misura, con la stessa parte di grasso e di carne magra, per una resa più omogenea.

Intanto avete già messo sul fuoco l’acqua salata per la pasta. Mentre aspettate che arriva a bollore, fate riscaldare bene sul fuoco anche la padella dove farete cuocere il guanciale. Dovrà diventare molto molto calda. Calate la pasta. Posizionate i pezzettini di guanciale distanziandoli tra loro. Il grasso si scioglierà, mentre la parte magra diventerà croccante.

Spegnete il fuoco e prelevate la parte magra. Il grasso sciolto deve restare in padella. Ma il fuoco non deve assolutamente essere più acceso. Scolate la pasta al dente e aggiungetela alla padella con il grasso. Fate saltare il tutto. Mantecate con il guanciale e il pecorino. Impiattate e completate con un’altra spolverata di pecorino. Se volete spruzzate anche un po’ di pepe. La vostra gricia è pronta per essere mangiata. Buon appetito. LEGGI ANCHE—> Risotto alla gricia, molto più buono della pasta. Così cremoso e saporito con il trucco dei 3 cucchiai

POST A COMMENT