EXITO STYLE

pasta-al-sugo-di-agnello:-il-primo-cremoso-e-saporito-per-il-pranzo-di-pasqua-come-da-tradizione-napoletana

Pasta al sugo di agnello: il primo cremoso e saporito per il Pranzo di Pasqua come da tradizione napoletana

Per il pranzo di Pasqua potrete preparare come primo piatto la pasta al sugo di agnelli e piselli così da servire un primo diverso ma molto cremoso e ricco di sapore. Come pasta potete scegliere sia quella lunga, come gli spaghetti o le linguine, sia quella corta come le mezzemaniche. Inoltre, si tratta di un piatto molto semplice poiché vi consente di preparare primo e secondo in un piatto unico. Bisogna, infatti, cucinare prima l’agnello in un ottimo sughetto e poi condire la pasta con il sugo avanzato.

Pasta al sugo di agnello e piselli, ingredienti

  • 350 gr di pasta
  • 500 gr. di agnello
  •  5/6 patate
  • 1 cipolla media
  • 250 gr di piselli
  • sedano, prezzemolo, sale, pepe e olio evo q.b.
  • parmigiano grattugiato
  •  200 gr di pomodorini a pezzetti

Preparazione

Per prima cosa, lavate per bene l’agnello, sciacquatelo e tagliatelo a pezzi in una teglia da forno. Mettete sale, pepe e olio evo. Poi, lavate e tagliate a pezzetti le patate in un’altra teglia e conditele con piselli, cipolla e sedano, pomodorini tagliati e fate un bel giro d’olio evo. Mescolate per bene tutti gli ingredienti e poi versate tutto sull’agnello.

Fate una spolverata abbondante di parmigiano e infornate a 180° per circa 1 ora. Se durante la cottura notate che il sughetto si sta asciugando molto, versate un po’ d’acqua calda. Quando l’agnello sarà pronto, fate bollire l’acqua in una pentola per far cuocere la pasta. Quando sarà cotta, scolatela, versatela in una padella a sopra versateci tutto il sughetto dell’agnello.

Accendete la fiamma e fate amalgamare per bene il tutto. Versate un po’ d’olio evo a filo, un po’ di parmigiano e continuate ad amalgamare. Infine, impiattate e servite. Buon appetito! Leggi anche: Pasta alla Gricia ignorante, con due trucchi in più, svelati dalla nonna romana, per farla più buona e cremosa

POST A COMMENT