EXITO STYLE

pasta-al-forno-perfetta,-i-5-segreti-di-benedetta:-“cosa-si-mette-nell’acqua-di-cottura

Pasta al forno perfetta, i 5 segreti di Benedetta: “Cosa si mette nell’acqua di cottura

La pasta al forno è un piatto tradizionale della cucina italiana che non conosce confini regionali. È veramente un must per le nostre tavole ed è preparata da nord a sud, soprattutto di domenica. La sua è una tradizione antica e genuina in quanto già preparata dalle nostre nonne e bisnonne e che non conosce età. Ovviamente, ognuno utilizza degli ingredienti specifici a seconda dei gusti, c’è chi ne usa di più e chi di meno ma la sostanza non cambia. Pur essendo un piatto molto diffuso,  ha comunque bisogno della giusta preparazione e di importanti accortezze per rendere perfetto ed impeccabile il risultato.

Secondo Benedetta Rossi, il primo passo per la preparazione della pasta al forno sta nello scegliere il tipo di pasta siccome la si può preparare con qualsiasi tipo. Che sia corta o lunga, che siano rigatoni o pennette, è necessario cuocerla prima al dente poiché continuerà la sua cottura in forno. Meglio ancora se l’acqua di cottura sia un brodo ( di carne o di pesce, a seconda poi del condimento). Un altro dubbio sta nello scegliere la pasta secca o quella all’uovo. Nel primo caso, come già detto dovrà essere precotta e poi continuare a cuocersi in forno. Nel secondo caso, potrà essere cotta direttamente in forno.

Il secondo passo è scegliere accuratamente il condimento. C’è chi la preferisce bianca, quindi con besciamella, formaggio, verdure o semplicemente il pesto. Chi la preferisce rossa, dunque, solitamente, col ragù di carne o col sugo di salsiccia o ancora semplice. Infine, c’è anche chi preferisce la pasta al forno di pesce. Quindi, selezionate accuratamente gli ingredienti per conferire un mix di sapori giusto, senza strafare.

Leggi anche: Timballo del Gattopardo, La pasta al forno siciliana più buona che ci sia. La vera ricetta dell’antica tradizione

In seguito, dopo la cottura e il condimento, è fondamentale creare la vostra pasta al forno a strati, mettendola in una pirofila. Qualunque tipo di condimento sopraindicato utilizziate, è necessario mettere abbondante sugo o besciamella altrimenti rischiate di farla essere molto secca. Fondamentale è anche livellare per bene, con un cucchiaio, i vari strati. Inoltre, è importante anche donare un’ottima gratinatura. Ciò avviene facendo una bella spolverata di parmigiano grattugiato e pan grattato in superficie. Più precisamente bisogna terminare la cottura della pasta, azionando la funzione grill del forno, 5 – 10 minuti prima di sfornarla.

Infine, una volta sfornata e prima di servire, è necessario che la pasta si assesti e si intiepidisca almeno 15 minuti prima di gustarla. Questo passaggio è fondamentale così possiate, innanzitutto, mangiarla senza scottarvi troppo e gustando per bene tutti i sapori. Inoltre, è importante per far si che il sugo, la besciamella o qualsiasi altro liquido utilizzato, non sia troppo liquido. Buon appetito!

pasta al forno piuricette

POST A COMMENT