EXITO STYLE

Parma, Comune manda Arpae in strada Martinella

Misurazione straordinaria degli inquinanti atmosferici dopo le segnalazioni del comitato e dei medici
Affidamento dei servizi tecnici necessari ad approntare la postazione Arpae per una misurazione straordinaria degli inquinanti atmosferici: campagna di monitoraggio della qualità dell’aria in Strada Martinella.
Recita così la delibera di affidamento del settore tutela ambientale del Comune che ha deciso di fugare i dubbi e individuare le eventuali cause delle anomalie che medici e residenti avevano sollevato anche su Repubblica.
Il monitoraggio avverrà mediante l’utilizzo di strumentazione mobile posizionata all’interno di un Fiat Daily dotato di sensori meteo con palo estensibile per 10 metri in altezza; il mezzo sarà posizionato nella piazzola fronte civici n. 22 – 22/a di strada Martinella.
“Residenti e lavoratori delle aziende inserite nel contesto abitativo e artigianale della zona sud di Parma, a ridosso della tangenziale, in particolae nell’area delimitata da via Martinella, via Monte Molinatico e via Monte Sporno, richiedono il monitoraggio della qualità dell’aria nella zona, relativamente alla verifica dell’eventuale presenza nell’aria di inquinanti  – particolati e polveri sottoli e non solo  – dovute a cause da determinarsi”.
Lo aveva scritto nei mesi scorsi il comitato “Che aria che tira in via Martinella”, abitanti e lavoratori sono preoccupati per la propria salute, in particolare dopo le segnalazioni arrivate dai medici Maurizio Vescovi e Paolo Bocchia (pediatra) che operano nel polo Parma sud. Entrambi hanno evidenziato una incidenza speciale di problemi respiratori in diversi pazienti.
L’obiettivo è dunque fare chiarezza sulla presenza di inquinanti in misura superiore rispetto alle misurazioni abituali e individuare le eventuali cause.

POST A COMMENT