EXITO STYLE

panuozzo-napoletano,-il-trucco-e-tutto-nella-cottura:-svelato-il-segreto-della-cottura

Panuozzo napoletano, il trucco è tutto nella cottura: svelato il segreto della cottura

Il Panuozzo napoletano, è un prodotto  tipico  del comune di Gragnano. Questo comune oltre ad essere famoso per la produzione della pasta trafilata in bronzo, è conosciuto anche per la produzione di questo magnifico prodotto da forno.  Il panuozzo napoletano è e/o di Gragnano, è un pezzo di pane, cotto nel forno a legna, poi successivamente farcito a piacere dal consumatore.

La tradizione vuole però che il panuozzo classico sia farcito semplicemente con fiordilatte e pancetta, il tutto accompagnato ovviamente da uno strepitoso vino di Gragnano.  Per chi non ama il pane, che ripassato in forno, risulta essere molto croccante, è possibile fare al momento un panuozzo, tipo saltimbocca, e successivamente farcirlo.

Nella versione casalinga che andremo a preparare, ovviamente non useremo il forno a legna, ma quello elettrico domestico, il risultato finale sarà comunque soddisfacente. Di seguito andremo a preparare un panuozzo con farcitura classica, ovviamente potete variare gli ingredienti e le quantità secondo i gusti.

Ingredienti :

  • 400 gr farina 0
  • 260 gr acqua
  • 8 gr sale
  • 1 gr di lievito di birra fresco

Per il ripieno;

  • 300 gr fiordilatte
  • 250 gr pancetta arrotolata (tagliata a fette sottili)

Procedimento :

Iniziamo a preparare l’impasto il giorno prima che intendiamo gustare il panuozzo, nella ciotola della planetaria, mettete la farina, con 220 gr d’acqua, nella quale avrete sciolto il lievito, ed iniziate ad impastare con il gancio, a velocità bassa. Imapstate per un minuto, selezionate la velocità media, ed iniziate ad aggiungere l’acqua rimasta un poco alla volta, alla fine aggiungete anche il sale. Lavorate l’impasto per circa 15 minuti. Trasferitelo sul piano da lavoro, formate una palla e ponetela in una ciotola coperta.

Lasciate lievitare in frigo per 24 ore. Trascorso questo tempo dividiamo l’impasto in tre palline da 220 gr, oppure in due da 380 gr, oppure un singolo panuozzo grande, a voi la scelta. Lasciate riposare le palline fuori dal frigo per altre due ore. Successivamente alla lievitazione, date una forma di un filone alto 1 cm e largo minimo 8 cm, disponeteli su una teglia ricoperta da carta forno.

Lasciate lievitare ancora un’ora. Infornate in forno caldo alla massima potenza per circa 12 minuti.

Lasciamo raffreddare leggermente, apriamolo a metà, e disponiamo sulla base il fiordilatte tagliato a fette, ricopriamo con la pancetta.

Rettiamo la teglia con i panuozzi farciti, ma aperti nel forno, dove avremo accesso il grill. Facciamo cuocere per due minuti. Spegnete il grill, chiudete i panuzzi, e rimettete in forno a 200° per altri tre minuti. Adesso potete gustare i vostri panuozzi accompagnati da un ottimo frizzantino di Gragnano.

Di Terry

Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e mettete un like alla pagina Facebook    di PiuRicette.it

POST A COMMENT