EXITO STYLE

panelle-siciliane,-due-ingredienti-per-gustare-e-pochissimi-passaggi-per-avere-un-piatto-croccante-e-buonissimo

Panelle siciliane, due ingredienti per gustare e pochissimi passaggi per avere un piatto croccante e buonissimo

Panelle siciliane, due ingredienti per gustare e pochissimi passaggi per avere un piatto croccante e buonissimo. Questa volta ci trasferiamo in Sicilia, a Palermo per cucinare una ricetta tipica, oggi la chiameremmo da street food o finger food, ma è una tipica ricetta regionale che ha più di 100 anni: la panella.

Le panelle sono delle frittelle, fatte con la farina di ceci. Piatto tipico della cucina palermitana, un classico cibo da strada, che è possibile gustare anche nei ristoranti, trattorie e/o acquistarle nelle rosticcerie, pronte da friggere oppure da consumare al momento, con degli ottimi panini ricoperti di semi di sesamo.

Leggi anche–> Tonnarelli Cacio e pepe al Cartoccio di Alessandro Borghese: “Il segreto è scolare la pasta”

Leggi anche –> Costine di maiale al forno con patate, da preparare in pochi minuti: ecco come mantenere la carne morbida e gustosa

Ingredienti per una porzione di panelle siciliane

  • – 500 g farina di ceci
  • – 1,5 l acqua
  • – Prezzemolo q.b.
  • – Olio di semi q.b.
  • – Sale q.b.
  • – Pepe q.b.

Preparazione delle panelle siciliane

Per preparare le panelle, mettete in una capiente pentola l’acqua fredda, setacciate la farina di ceci e amalgamate il tutto con una frusta, in modo da impedire la formazione di grumi, unite il sale ed il pepe, e finalmente potete accendere la fiamma.

Cottura

La fiamma non deve essere molto forte, continuate a mescolare il composto, in modo da non farlo attaccare alla pentola.


Appena il composto inizierà a bollire, diminuite leggermente la fiamma e continuate la cottura, sempre mescolando, per altri dieci minuti, o fino a quando il composto si presenterà compatto, spegnete la fiamma e unite il prezzemolo tritato.

Ultimo step

Stendete il composto su carta forno, con l’aiuto di una spatola, livellate dandogli un’altezza di 5 mm. Appena il composto sarà freddo, ricavate dei rettangoli, per poi tagliarli lungo la diagonale, friggete le panelle in abbondante olio di semi caldo, servire subito accompagnate da qualche spicchi di limone e se vi va dai famosi panini ricoperti con semi di sesamo.

Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef


e mettete un like alla pagina Facebook    di PiuRicette.it

panella siciliana
Questa volta ci trasferiamo in Sicilia, a Palermo per cucinare una ricetta tipica, oggi la chiameremmo da street food o finger food, ma è una tipica ricetta regionale che ha più di 100 anni: la panella.

Da La Gazzetta dei Sapori, un piatto di Michele Esse

POST A COMMENT