EXITO STYLE

pane-veloce,-soffice-e-croccante,-la-ricetta-pronta-in-pochi-minuti-e-senza-impastatrice:-piu-buono-di-quello-del-forno

Pane veloce, soffice e croccante, La ricetta pronta in pochi minuti e senza impastatrice: più buono di quello del forno

Pane soffice e croccante, la ricetta velocissima senza impastatrice: buono come quello del forno. Desideri realizzare il pane in casa e ti blocchi pensando che sia troppo difficile? Da oggi, con questa ricetta, fare il pane in casa sarà un gioco da ragazzi, anche senza impastatrice. Il risultato saranno dei filoncini di pane caldo uguale a quello del panettiere, perfetti per ricette dolci o salate. Provare per credere!

Leggi anche –> Le Castagnole di Nonna Elia, soffici e dolci: il segreto è sostituire il burro con questo ingrediente

Ingredienti per il pane soffice e croccante

  • 200 g di farina 00
  • 300 g di farina manitoba o 0
  • 380 g di acqua
  • mezza bustina di lievito di birra secco (o 15 g di lievito di birra fresco)
  • un cucchiaino di zucchero
  • due cucchiaini di sale

Procedimento

Mescolate in una ciotola le farine, il lievito e lo zucchero. Unite l’acqua man mano, impastando con le mani e infine unite il sale. Quando avrete un composto morbido ma non appiccicoso ricoprite con un po’ di farina e lasciate lievitare in una ciotola ricoperta di pellicola per due ore (il luogo più adatto è il forno spento con luce accesa).

Secondo step

Trascorse le due ore riprendete l’impasto, stendetelo su un piano infarinato e fate tre quattro pieghe, partendo da una forma rettangolare prendere i lati corti e piegateli verso l’interno, girate l’impasto e ripetete l’operazione più volte fino ad avere un panetto liscio con la chiusura verso il basso. Tagliare con un coltello in quattro parti, che diventeranno quattro filoncini che posizionerete sulla teglia ricoperta di carta da forno; spolverizzate con la farina e coprite con un panno per due ore.

Leggi anche –> Calamari limone e olive nere, profumati e cremosi: la ricetta veloce e sicura per prepararli in pochi minuti

La cottura

Trascorse le due ore cuocete in forno statico preriscaldato a 250° nella parte bassa del forno per dieci minuti, spostate poi nella parte centrale per 5 minuti e infine abbassate la temperatura a 230° e cuocete per altri 4-5 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare.

Dalle ricette di Nuvola di farina

Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef


e mettete un like alla pagina Facebook    di PiuRicette.it

POST A COMMENT