Una ricetta facile e gustosa, per soddisfare le esigenze delle persone che hanno scelto di seguire una dieta vegana: i muffin vegani al cioccolato, deliziosi dolcetti buoni e soffici.

Ideali anche per chi vuole avvicinarsi a questo mondo, utilizzando ingredienti che si hanno normalmente in dispensa o di facile reperibilità;


sono velocissimi da preparare ed in meno di un’ora saranno pronti da gustare. L’ingrediente protagonista è il cioccolato, in tutte le forme e consistenze, per intensificarne il sapore: cacao amaro in polvere, cioccolato fondente fuso e gocce di cioccolato fondente in superficie.

Questi muffin sono vegani, quindi privi di ingredienti di derivazione animale come uova, latte vaccino e burro, ma il cioccolato fondente e il cacao renderanno questi dolcetti irresistibili; in sostituzione del latte vaccino, si può utilizzare un latte vegetale, quelli di riso, soia o avena, sono i più indicati per realizzare ricette dolci, ma si può addirittura sostituire con pari quantità di acqua o di succo di arancia.

Semplici e leggeri, i Muffin vegani al cioccolato sono adatti ad ogni momento della giornata: a colazione e merenda accompagnati da una tazza di caffè, latte vegetale o una spremuta di arancia; perfetti come fine pasto o una coccola serale. Una ricetta versatile, che è possibile variare aggiungendo all’impasto gocce di cioccolato, frutta secca in granella o frutti di bosco interi, per ottenere consistenze e sapori particolari. Vediamo come prepararli

Muffin vegani al cioccolato

Ingredienti

  • 250 ml di latte vegetale (250 g)
  • un cucchiaino di estratto vaniglia (o una bustina)
  • 80 ml di olio di semi (85 g)
  • 250 g di farina (o farina integrale o mix senza glutine o mix senza glutine)
  • 30 g di cacao amaro in polvere
  • 150 gr di zucchero (o zucchero di canna)
  • 2 cucchiaini di lievito in polvere per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • 80 g di cioccolato fondente
  • 40 g di gocce di cioccolato fondente per la superficie

Muffin vegani al cioccolatoMuffin vegani al cioccolato

Procedimento

In una ciotola emulsionate con una frusta il latte e l’olio di semi e la vaniglia; in una seconda ciotola miscelate la farina, lo zucchero, il cacao e il lievito per dolci. Versate gli ingredienti liquidi nella ciotola con quelli secchi e mescolate bene. Sciogliete il cioccolato fondente nel microonde e versatelo nella ciotola con gli altri ingredienti, amalgamando il tutto accuratamente.

Dividete l’impasto nei pirottini di carta, posti nell’apposita teglia, e cospargeteli con le gocce di cioccolato (ed a piacere con frutta secca in granella).


Cuocete i muffin in forno già caldo a 180° per 30 minuti, controllando la cottura con lo stecchino, che deve uscire pulito. Lasciate raffreddare i muffin vegani al cioccolato, e cospargeteli con zucchero a velo.

Muffin vegani al cioccolato

ricette dal blog Caos&Cucina 

Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef


e metti un like alla pagina Facebook    di PiuRicette.it