EXITO STYLE

mps,-moody’s-assegna-rating-caa1-al-debito-senior-non-preferred

MPS, Moody’s assegna rating Caa1 al debito senior non preferred


20 Gennaio 2021

(Teleborsa) – Moody’s Investors Service ha assegnato oggi un rating Caa1 al debito senior non preferred di Banca Monte dei Paschi di Siena e lo ha sottoposto a revisione per upgrade.

Il rating Caa1 assegnato “riflette il rating standalone Baseline Credit Assessment b3 della banca, l’elevata perdita in caso di fallimento per strumenti junior senior unsecured e una bassa probabilità di sostegno del governo”, si legge in una nota di Moody’s.

Il rating standalone Baseline Credit Assessment b3 di MPS riflette invece il suo capitale debole e la sua limitata redditività – sottolinea l’agenzia di rating – e la sua capitalizzazione rimane vulnerabile a potenziali perdite derivanti da un deterioramento del contesto macroeconomico italiano.

Il rating standalone b3 è in fase di revisione per un possibile aggiornamento. La revisione è stata avviata a luglio 2020, dopo l’annuncio da parte della banca di un accordo con AMCO per il trasferimento di circa 8 miliardi di crediti deteriorati, che è stato completato alla fine del 2020. La revisione per l’aggiornamento è stata prorogata nel dicembre 2020 dopo l’annuncio da parte della banca di un nuovo aumento di capitale che, secondo Moody’s, ne faciliterà la privatizzazione.

POST A COMMENT