EXITO STYLE

lotteria-degli-scontrini,-cna:-credito-d’imposta-per-non-penalizzare-piccoli-commercianti

Lotteria degli scontrini, Cna: credito d’imposta per non penalizzare piccoli commercianti

Con l’avvio della lotteria degli scontrini, molti piccoli commercianti rischiano di ritrovarsi una spesa aggiuntiva che può gravare su una situazione economica già precaria.

La lotteria degli scontrini scontenta i piccoli commercianti. Questi ultimi, che devono aggiornare i registratori di cassa e corredarli con apposite apparecchiature per acquisire e trasmettere i dati dei clienti, rischiano di dover sostenere una spesa aggiuntiva che al momento non possono permettersi.

Cna Turismo e Commercio raccoglie le lamentele dei commercianti e chiede l’aggiunta di un credito d’imposta per coloro che sono titolari di piccole attività commerciali.

“CNA Turismo e Commercio chiede che, in aggiunta alla deducibilità dal reddito d’impresa del costo sostenuto per l’adeguamento dei registratori di cassa, sia riconosciuto agli esercizi commerciali anche un credito d’imposta pari al 50% del costo, al fine di alleggerire l’onere conseguente alla partecipazione alla lotteria degli scontrini” si legge nel comunicato stampa di CNA.

La lotteria degli scontrini

Dal 1 febbraio è stato dato il via alla lotteria degli scontrini, con l’abbinamento del codice ai documenti fiscali rilasciati per gli acquisti senza contanti, e già il 12 marzo è prevista la prima estrazione. Le estrazioni saranno settimanali, mensili ed annuali.

Alle estrazioni si partecipa solo con acquisti con moneta elettronica: sono esclusi gli acquisti con ticket restaurant e quelli effettuati con pagamenti misti, cioè una parte con la carta e una parte in contanti. Non c’è un limite minimo di spesa, anche la spesa di un euro genererà un biglietto virtuale della lotteria.

Le vincite

La lotteria premia sia il consumatore che l’esercente, come si sottolinea sul sito del governo.

Ogni settimana ci saranno:

  • 15 premi da 25.000 euro per chi compra 
  • 15 premi da 5.000 per chi vende.

Ogni mese ci saranno:

  • 10 premi da 100.000 per chi compra
  • 10 premi da 20.000 euro per chi vende.

L’estrazione annuale prevede infine un premio da 5.000.000 di euro per chi compra e un premio da 1.000.000 di euro per chi vende.

POST A COMMENT