patate lesse di sofia loren

L’insalata di patate di Sofia Loren. Una ricetta facilissima, ma alla maniera di Sofia Loren. Un altro dei classici della cucina internazionale. Nei Paesi freddi, come la Germania, questo è un piatto nazionale consumato sia in estate che in inverno. Anche in Italia, ma in estate, accompagnato con pomodori cipolla e fagiolini rappresenta un piatto estivo. Buonissimo e poco calorico che si prepara  e si consuma anche a distanza di qualche giorno.

Si possono anche aggiungere acciughe, olive, tonno o secondi proteici e ricche di calcio per fare di un piatto semplice un pranzo o una cena completa. L’alternativa che proponiamo è semplice, una ricetta di Sofia Loren tratta dai suoi libri di cucina dove l’attrice italiana più famosa del mondo racconta le sue esperienze di vita e i suoi piatti dell’infanzia. Ma andiamoo a vedere come si prepara questo piatto e quali sono gli ingredienti.

Ingredienti

  • 600 g di patate
  • 2 spicchio d’aglio (facoltativo)
  • Olio di oliva
  • 3 cucchiai di aceto
  • q.b.di sale
  • 1 rametto di prezzemolo

Preparazione

Laviamo le patate, togliete tutto il terreno e poi pelate le patate. Mettiamo l’acqua in una pentola e portiamo ad ebollizione. Ora immergete il tubero e aspettiamo che cuocia. Ovviamente per la cottura tutto dipende dalla pezzatura della patata stessa. Diciamo che il metodo classico per capire se è cotta o meno è infilzare una forchetta nella patata: se è morbida togliete.

Mentre le patate cuociono prendete un pentolino e pensiamo al condimento ( nella ricetta di Sofia Loren il condimento è a caldo): ora mettiamo olio, aceto e l’aglio. Salate il tutto e mettete sul fuoco. Cuocete a fuoco lento fate evaporare e sobbollire l’intingolo. Dopo qualche minuto tutti i sapori si insaporiranno. Lasciate quindi riposare e insaporire per bene.

Scolate le patate e cospargete l’intingolo sulle patate stesse. L’aglio lo potete lasciare o togliere a seconda del vostro gusto. C’è chi lo preferisce morbido da spalmare sul pane. Mettete il prezzemolo sulle patate buon appetito. Leggi le ricette dei contorni