L’insalata di riso è la regina dei piatti estivi. Sempre buona e saporita, un salva cena o pranzo. Si può preparare il giorno prima e poi per un paio di giorni è sempre lì che ci aspetta: la possiamo gustare a ritorno dal lavoro oppure da una serata o da un aperitivo. Ma possiamo anche gustarla quando abbiamo ospiti a pranzo o cena e vogliamo fare una bella figura senza esagerare.

L’insalata di riso ci viene in aiuto, specialmente con questa mega ricetta fresca e saporita di Benedetta Rossi. E allora andiamo a vedere come si prepara e quali sono gli ingredienti di questo buonissimo piatto.

Ingredienti dell’insalata di riso di Benedetta

riso per insalate di riso peso da crudo

  • 300 gr di riso
  • 200 g pesto
  • 300 g noccioline di mozzarella
  • 400 g pomodorini
  • 300 g melanzane grigliate

Preparazione

Non è un piatto difficile, anzi, buonissimo e semplicissimo. Diciamo che come ogni tipo di pasta o riso che si rispetti, la prima cosa che dobbiamo fare è mettere l’acqua sul fuoco. Quindi accendiamo la fiamma al massimo e aspettiamo che arrivi ad ebollizione. Saliamo il tutto e caliamo il nostro riso ( ovviamente tutto dipende da che tipo di riso state usando. Leggete il tempo di cottura riportato sulla scatola).

Scolatelo e lavate in acqua fredda per bloccare la cottura. Ora prendete il nostro pesto e condiamolo bene. Mescoliamo bene, se volete aggiungere un altro po’ d’olio fate pure. Se il pesto vi sembra poco aggiungetene altro. Se poi vi accorgete che è troppo denso potete diluire con un po’ di acqua di cottura del riso ( è ricca di amido. Quando scolate il riso, ma questo va sempre detto, conservate un po’ di acqua).

Una vola condito il riso passate alle melanzane: vi consigliamo di farle grigliate. Più leggere e buone ( arrostitele prima e poi tagliate a cubetti). Ora mettete i pomodorini e poi le ciliegine di mozzarella. Mescolate dal basso verso l’alto. Ora coprite con della pellicola e lasciatela in frigo per un’oretta a farla riposare. Continua a leggere i nostri primi piatti