EXITO STYLE

il-plum-cake-di-iginio-massari-all’olio-di-oliva-e-senza-zucchero:-“ecco-il-segreto-del-mio-dolce-ottimo-anche-per-chi-e-a-dieta”

Il Plum Cake di Iginio Massari all’olio di oliva e senza zucchero: “Ecco il segreto del mio dolce ottimo anche per chi è a dieta”

Il Plum Cake di Iginio Massari all’olio di oliva e senza zucchero: “Ecco il segreto del mio dolce ottimo anche per chi è a dieta”. Massari ha scelto di proporre agli appassionati gourmet “ Plum Cake all’olio d’oliva”, un dolce in cui lo zucchero è completamente assente.

Non è la ricetta solita

Non un plum cake qualsiasi ma un dolce per chi fa attenzione alla forma fisica, a chi fa sport, a chi non vuole rinunciare ai peccati di gola ma è attento alla salute. Proprio come, scommettiamo, siete voi. E quindi vediamo come il più grande chef pasticcere italiano prepara un dolce che, miracolo dei miracoli, è buono e non fa neanche ingrassare.

Leggi anche –> Risotto gorgonzola e mirtilli dello chef Canavacciuolo, Il segreto di un risotto dal colore intenso e sapore delicato per stupire tutti

Plum Cake all’olio di oliva, Ingredienti

  • 300  g di isomalt da incorporare
  • 300 g di uova da incorporare alternando la farina
  • 50 g succo d’arancia
  • 3 g sale
  • 2 bucce d’arancia grattugiata- scaldare a 40 °C e montare
  • 10 g di lievito in polvere setacciare
  • 300 g di farina bianca “00” da setacciare e incorporare versando in planetaria
  • 160 g di olio d’oliva da incorporare in 4 volte
  • 110 grammi di farina bianca “00”

Plum Cake Procedimento

Preparare gli stampi da plum cake. Mettere nella bacinella della planetaria le uova, la buccia d’arancia, l’isomalt, scaldare fino a 40°C e montare con la frusta per 15 minuti. Setacciare due volte la farina con il lievito. Aggiungere la farina con il lievito versando a pioggia in planetaria e in prima velocità, mescolare bene.

Leggi anche –> Crostata integrale di amarene, e deliziose crostatine monoporzioni, per un dolce buonissimo e dietetico

Il secondo step

Incorporare l’olio d’oliva versandolo in 4 volte, infine aggiungere la seconda farina. Mettere la massa negli appositi stampi da cake rivestiti con l’apposita carta, tagliare longitudinalmente con una spatola immersa nell’olio d’oliva il dolce. Cuocere a 180-190 °C: se il plum cake è più grande di g 300 la cottura è di 180 °C se più piccolo a 190 °C.

Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e mette un like alla pagina Facebook    di PiuRicette.it

POST A COMMENT