EXITO STYLE

il-gatto-di-santa-chiara-di-pasqua:-piu-buono-del-gateau-di-patate.-si-scioglie-in-bocca-ed-e-facilissimo-da-preparare

Il Gattò di Santa Chiara di Pasqua: più buono del gateau di Patate. Si scioglie in bocca ed è facilissimo da preparare

Il Gattò di Santa Chiara di Pasqua: più buono del gateau di Patate. Si scioglie in bocca ed è facilissimo da preparare

Ingredienti

300 gr di farina bianca


200 gr di mozzarella


200 gr di patate


150 gr di prosciutto cotto


50 gr di strutto


3 uova


25 gr di lievito di birra


sale q.b

Procedimento

La prima cosa da fare sarà quella di prendere una bowl ( un contenitore) e versare all’interno 4 cucchiai di farina. Fate sciogliere del lievito in un po’ d’acqua e la aggiungete alla farina. Impastate sporcandovi le mani e ottenete un impasto morbido e omogeneo. Una volta ottenuto il vostro impasto coprite con un tovagliolo e lasciate lievitare per una mezz’ora.

Fatelo riposare fino a quando lo stesso impasto non sarà lievitato. Lessate quindi le patate in acqua salata, tagliate il prosciutto e la mozzarella a dadini. Mettete sulla spianatoia la rimanente farina ed un pizzico di sale, e mescolate insieme gli ingredienti.

Sbucciate le patate ancora calde e poi passatele con uno schiaccia patate nella stessa farina. Aggiungete lo strutto e le uova intere. Impastate e unitelo al panetto lievitato. Continuate ad impastare per 15 minuti.

La pasta risulterà pronta quando non si attaccherà più né alle mani né alla spianatoia. Incorporatevi il prosciutto e la mozzarella impastando bene. Ungete uno stampo da charlotte con pareti lisce, senza buco centrale, del diametro di circa 25 cm; spolverizzatelo con un po’ di farina.

Sistematevi il composto e lasciatelo lievitare sino a quando avrà raddoppiato il suo volume (1 ora e mezza circa), mettete infine lo stampo in forno già caldo (180°) per circa 40 minuti. Sformate il “gattò” e servitelo tiepido.

Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e mettete un like alla pagina Facebook  di PiuRicette.it

POST A COMMENT