Frittata di patate filante, Il piatto della nonna napoletana, salva cena pronto in 10 minuti. Piace proprio a tutti

La frittata è sempre una buona idea, se poi è con le patate lo diventa ancora di più. Ma per superarci ci mettiamo anche del filante: impossibile resisterle. Del resto sono questi i due ingredienti con i quali noi italiani andiamo sempre sul sicuro. Abituati al buon cibo, ci troviamo spesso in difficoltà quando viaggiamo e siamo lontani dalle nostre prelibatezze. E quando proprio non ci piace nulla, basta prendere le uova, cucinate in qualsiasi modo, ed è subito casa. Provate a tal proposito un altra ricetta napoletana buonissima, ovvero il classico Filoscio alla napoletana. Ma non solo le uova, anche le patate, che siano al purè, al forno o fritte vanno bene davvero ovunque. Oggi vediamo la ricetta di un classico salva cena italiano all’estero, buonissima anche per una cenetta casalinga.
La prima cosa che bisogna fare per preparare la frittata di patate filante è pelare le patate e tagliarle a cubetti piccoli. Fate scaldare l’olio in una padella antiaderente e friggete le patate al suo interno. Le patate devono cuocere per almeno 10 minuti. Intanto tagliate a cubetti anche la provola affumicata. In una ciotola invece sbattete le uova insieme a un pizzico di sale e a un po’ di pepe. Trascorsi i 10 minuti unite la provola alle patate.
Aspettate che la provola affumicata cominci a sciogliersi. Quando sarà abbastanza fusa, è il tempo di versare le uova in padella. Fate cuocere la frittata a fuoco lento fin quando la base non sarà ben dorata. Con l’aiuto di un coperchio, rigirate la frittata e lasciatela cuocere dall’altro lato. La vostra frittata di patate filante è pronta per essere servita. Per renderla ancora più saporita, potete far cuocere della pancetta dolce insieme alle patate. LEGGI ANCHE—> Frittata rustica di nonna Carmela, la ricetta svuota frigo super golosa. Cosa si aggiunge alle uova per farla più golosa
navigate_before
navigate_next